Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CONFAPI. Grido d’allarme dei piccoli costruttori: crollo degli investimenti destinati alle opere pubbliche

Condividi su:

I primi mesi del 2016 fa registrare un brusco rallentamento degli investimenti degli Enti locali  destinati alle opere pubbliche.

Lo sottolinea, in una nota, il Presidente della Confapi ANIEM SardegnaGiorgio Delpiano, l’Associazione che rappresenta gli interessi e le istanze delle Aziende operanti nei settori dell’edilizia in Sardegna.

Sono state proprio le opere pubbliche a deludere, le stime di un +6% formulate a fine 2015 oggi sono ridimensionate +0,4% in termini reali. Il crollo degli investimenti è dovuto soprattutto agli effetti dell'entrata in vigore il 19 Aprile 2016 del Nuovo Codice degli appalti che di fatto sta bloccando tutte le Amministrazioni locali - spiega Giorgio Delpiano - Nel mese di maggio infatti, la riduzione dell'importo dei lavori appaltati rispetto allo stesso mese dell'anno precedente è pari a -75%.

Anche gli investimenti in nuove abitazioni nei primi mesi del  2016 si sono ridotti e non potranno compensare gli effetti negativi  del rallentamento delle gare d’appalto.

Il Presidente della Confapi Aniem Sardegna, chiede il rinvio dell’applicazione delle nuove regole soprattutto di quella che prevede che gli appalti non possono più essere affidati sulla base dei progetti definitivi onde evitare un ulteriore rallentamento che potrebbe interrompere definitivamente quei segnali di ripresa che facevano ben sperare negli ultimi mesi del 2015.

Condividi su:

Seguici su Facebook