I numeri della serata di solidarietà per Filippo Sanna, il giovane scomparso in seguito al terremoto del 24 agosto, parlano da soli: 70kg di pasta; 50 kg passata di pomodoro; 150 litri di vino; 37 kg di formaggio; 40 Kg di pane civraxiu.
"E' stata una grande giornata di solidarietà , in cui ancora una volta abbiamo dimostrato di essere un popolo dai valori solidi e sani che sa stringersi attorno ai concittadini che vivono momenti di difficoltà ".
Il direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra è soddisfatto per l'iniziativa che ha visto impegnato tutto il personale della Federazione: "lavoro ripagato dalla grande affluenza. La manifestazione è riuscita perfettamente, oltre che dal punto di vista della raccolta fondi, anche e soprattutto da quello più strettamente umano. Un momento commovente in cui è emersa una comunità , quella della ex Provincia di Nuoro, ma sarda in generale, unita e sensibile che non dimentica gli amici nei momenti difficili. In tanti hanno dato la propria disponibilità ed il proprio contributo in termini di tempo, prodotti e soldi. A cominciare dalle aziende, gli agriturismo, gli artisti e le tantissime persone che hanno partecipato all'evento sabato. Ed non era scontato visto il periodo nero di crisi che stiamo attraversando".
A contraddistinguere l'iniziativa, che si è tenuta in piazza Vittorio Emanuele grazie alla collaborazione degli Agriturismo Terranostra, delle aziende di Campagna Amica, di Coldiretti Giovani impresa, dell'amministrazione comunale e della Pro loco di Nuoro e del Centro commerciale naturale Corso Garibaldi, il menù rigorosamente a km0.
"Il menù della solidarietà – spiega il presidente Simone Cualbu – è stato tutto offerto dai nostri soci, mentre gli agriturismo hanno dato la propria disponibilità per prepararlo. Insomma una vera e propria collaborazione che rispecchia appieno lo spirito dei nostri soci. Per questo vogliamo dire Grazie a tutti a nome della Coldrietti. Così come agli artisti - conclude il presidente - che hanno allietato la serata: Totore Chessa di Irgoli, Giampaolo Piredda di Nuoro, Antonio Mastio di Gavoi, Gianmichele Madeddu di Noragugume, sos Tenores di Orosei, Francesca Lai e Davide Guiso di Nuoro".
Questi i numeri della serata:
70 kg di pasta offerti dal Consorzio Agrario Cocesa
50 Kg di passato di pomodoro offerti da Io Sono Sardo Arpos Sardegna
40 Kg di pane civraxiu offerti dal panificio Kentos di Viviana Sirigu Orroli
37 Kg di Formaggio offerti da: Azienda Agricola Montinieddu di Bruno Falconi Olzai, Vittoria Baragliu Orotelli, Cooperativa Pastori Dorgali, Azienda Agricola Marrante di Siniscola, Azienda Agricola F.lli Podda e Azienda Agricola Rubanu di Orgosolo
800 piatti e posate, unitamente a tovaglie, fazzoletti e guanti in lattice offerti dal Centro Cash di Nuoro.
150 litri di vino offerti dalle seguenti Cantine: Sedilesu, Canneddu, Bonamici e Puggioni di Mamoiada; Cantina sociale di Dorgali, Berritta e Spanu di Dorgali, Cantina sociale di Oliena.