Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OLZAI. Un anno di promozione turistica con la nuova formula dell'amministrazione Satta: il bilancio

Condividi su:

"E' tempo di tirare le somme sulle attività svolte tra la Associazione Sardegna Itinerari di Cultura e la Amministrazione Comunale di Olzai. Una collaborazione, nata lo scorso anno, con la tappa del Sardinia Enduro Challenge di Enduro Bike che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta la Sardegna che hanno affrontato i tre percorsi tracciati nei bellissimi contesti paesaggistici del piccolo paese della Barbagia. E' stata poi la volta della realizzazione del portale dedicato al paese www.olzaiturismo.info. Andando oltre la più rosea previsione, il sito registra una media quotidiana di 300/400 pagine scaricate al giorno. Molto seguita la parte dedicata al blog su storie e tradizioni popolari. Durante il periodo del carnevale il paese ha visto la proiezione dell'interessante film documento Sardegna Tempio delle Acque realizzato da Cinzia Carrus e Nicola Marongiu e che ha visto la partecipazione del glottologo Prof. Salvatore Dedola. Gli stessi autori hanno realizzato un breve e suggestivo filmato sulla tradizione delle preistoriche Maschere della tradizione carnevalesca di Olzai Sos Murronarzos, Dal Dio alla Bestia, raggiungibile seguendo il link http://olzaiturismo.info/dal-dio-alla-bestia/" .

A fare un bilancio dei primi 365 di lavoro è l'associazione Sardegna Itinerari di Cultura impegnata grazie al contributo dell'amministrazione comunale, nel portare avanti azioni di promozione del paese di Carmelo Floris, in modo da incentivare i flussi turistici e fare quindi del paese una meta ambita.

"L'arrivo della primavera ha portato nel paese del mulino i primi gruppi di turisti - spiegano ancora - che hanno potuto apprezzare la importante offerta turistica del paese: Su Mulinu Vetzu e la Casa Museo Carmelo Floris. Molto apprezzato il programma dedicato al turismo scolastico. Una vera invasione di scolaresche ha portato allegria e colore! I bimbi, provenienti da diverse zone della Sardegna, hanno potuto assistere e partecipare alla molitura del grano, preparato il pane nel vecchio forno della Casa Museo Carmelo Floris, assaggiato il pane appena sfornato e degustato i formaggi dei tre caseifici locali! La collaborazione tra la Amministrazione Comunale guidata da Ester Satta e la Associazione Sardegna Itinerari di Cultura prosegue con la realizzazione di un sistema di promozione e vendita dei grandi prodotti agroalimentari del paese che a breve sarà attivo sempre tramite il portale web www.olzaiturismo.info. Mentre per questa estate - concludono - è prevista una serie di incontri, presso il giardino della Casa Museo Carmelo Floris, dedicati alla degustazioni dei grandi formaggi pecorini dei caseifici Monte Nieddu, Erkiles, Agasti".

Condividi su:

Seguici su Facebook