GAVOI. Sabato mattina, grazie alla sezione locale dell'Avis, dalle 7,30 alle 12, sosterà in piazza sa Serra l'autoemoteca. Un gesto di generosità sarebbe il modo migliore per cominciare il nuovo anno. Costa solo cinque minuti di tempo ed è alla portata di tutti.
l Direttivo Avis di Gavoi, guidato dal presidente Danilo Garau, ricorda che anche quest'anno sono stati confermati i concorsi per l'assegnazione delle borse di studio; sia quello regionale promosso dall'Avis Sardegna che quello locale istituito dalla sezione di Gavoi.
Nel primo caso si tratta di un concorso finanziato dall'assessore alla Sanità, che ha il fine di far conoscere e incentivare i giovani alla donazione del sangue. Saranno assegnate 180 borse da 300 euro, delle quali 17 riservate alla Provincia di Nuoro. Ulteriori 20 saranno assegnate in base ad una graduatoria unica Regionale ai primi studenti che non sono risultati vincitori nelle graduatorie Provinciali. Possono concorrere gli studenti-donatori, iscritti ad una delle sedi Avis Comunali, che “abbiano effettuato almeno una donazione di sangue nel periodo dal 1/09/2013 al 31/08/2014”. Le borse di studio saranno assegnate “da una Commissione composta da un rappresentante dell’Avis Regionale oltre il Presidente o un suo delegato e tre rappresentanti delle Avis Provinciali”. Mentre “la graduatoria sarà formulata sulla base del punteggio che si ottiene sommando al voto di maturità (la lode viene conteggiata ulteriori 5 punti) conseguito a luglio 2014 altri 5 punti per i ragazzi e 7 punti per le ragazze per ogni donazione effettuata nel periodo dal 1/9/2013 al 31/8/2014. A parità di punteggio la borsa sarà assegnata allo studente più giovane di età”. Per partecipare alla selezione si dovrà compilare un modulo che può essere presentato in qualsiasi sede Avis della Sardegna o inviata per posta alla sede Regionale (Piazza Galilei, 32 - 09128 Cagliari o via e-mail all’indirizzo sardegna@avis.it) entro il 30 giugno 2014. Dopo il conseguimento della maturità, la domanda dovrà essere confermata, con una dichiarazione autocertificata. Entro il 15 ottobre sarà resa pubblica la graduatoria provvisoria mentre quella definitiva sarà pubblicata entro il 20 novembre. Mentre la consegna degli assegni avverrà durante una manifestazione conclusiva del progetto che si terrà nel mese di dicembre 2014.
Per quanto riguarda, invece, il concorso barbaricino, si tratta di 5 borse di studio del valore di 100 euro ciascuna destinate agli studenti che si diplomeranno quest'estate.
"La novità di quest'anno - spiega il presidente Danilo Garau - è che il concorso è rivolto a tutti gli studenti di Gavoi, Ollolai e Lodine che conseguiranno il diploma non solo nell’Istituto Carmelo Floris di Gavoi, ma anche in altri istituti".
"Per poter partecipare - continua Garau - oltre al conseguimento del diploma, i partecipanti dovranno aver donato almeno una volta nell’autoemoteca dell’Avis di Gavoi. Per redigere la graduatoria verrà preso in considerazione sia il numero delle donazioni che il voto di diploma".
L'occasione per chi non lo avesse ancora fatto è sabato dalle 7,30 alle 12.
Per ulteriorio informazioni sul Bando o sulle modalità per la donazione si consiglia di chiedere informazioni ai mebri del Direttivo Avis Gavoi.