Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lunedì l'associazione Malik di Gavoi rappresenterà la Sardegna al Salone del Libro di Torino

Ospiti dell’associazione dei sardi in Torino Kinthales, al via la prima tappa de “I libri aiutano a leggere il mondo” il laboratorio creativo al Salone off

Condividi su:

Sardegna protagonista al Salone Off con il laboratorio creativo Giovanni Maria Angioy e la Sarda rivoluzione. Questo il titolo dell’incontro curato dall’associazione culturale Malik, guidata dalla gavoese Valeria Sanna, unica realtà isolana presente nel palinsesto del Salone Off – Salone Internazionale del Libro di Torino.

Appuntamento lunedì 12 maggio presso la scuola primaria Pestalozzi (in via Banfo 32 a Torino). Dalle 9 alle 12, sotto l’attenta guida dell’operatrice culturale Rossana Fancello, i bambini avranno l’occasione di imparare divertendosi mentre creano un vero e proprio libro d’artista. Fonte di ispirazione per i piccoli autori sarà la ricostruzione, attraverso brevi letture, della storia di Giovanni Maria Angioy. L’intento del laboratorio è condividere e diffondere un messaggio di rispetto e salvaguardia dell’ambiente, suggerendo ai piccoli partecipanti anche una seria riflessione sul consumo critico e consapevole. Materiale d’eccellenza scelto per la realizzazione delle piccole opere d’artista, è la lana di pecora, prodotto fortemente legato al contesto economico e culturale isolano e 100% ecologico.

Il tutto grazie all’ospitalità e al sostegno dell’associazione dei sardi a Torino Kinthales che ha voluto inserire la proposta di Malik all’interno delle celebrazioni de Sa die de Sa Sardigna.

I libri aiutano a leggere il mondo è un progetto itinerante di promozione della lettura curato dall’associazione Malik e finanziato principalmente dalla Regione Sardegna (L.R.n. 14/2006, art. 21). Dal 2010 un articolato programma parte dalle Biblioteche e con laboratori e incontri, temi importanti e attuali e una fitta rete di collaborazioni, attraversa paesi e città, con percorsi inconsueti di lettura e iniziative capaci di coinvolgere in maniera pratica e innovativa i lettori, effettivi o potenziali, per assaporare il piacere del leggere nella ri-scoperta del libro come un mezzo per leggere il mondo. Nella V ediz - La vita, per esempio - quella torinese sarà la prima di 20 tappe che coinvolgeranno 20 Comuni in Sardegna.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook