Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OROTELLI. Al via i preparativi per la rassegna estiva delle maschere tradizionali

Ad organizzare l'associazione Thurpos con l'amministrazione comunale

a cura della redazione
Condividi su:

E’ giunto alla 13esima edizione il Carnevale estivo orotellese, appuntamento obbligato per chi in questo periodo vuole immergersi in un’atmosfera unica quanto antica. Maschere, pelli e sonagli, a riproporre ritmi tipici dell’inverno barbaricino, con il compito ben preciso di richiamare, attrarre e conquistare quella grande fetta di turismo che popola la Sardegna estiva. Una formula che riscontra ogni anno un successo crescente, a dimostrazione appunto che le zone interne hanno molto su cui scommettere e sperimentare.

Sotto l’organizzazione dell’associazione Maschere Etniche Thurpos di Orotelli con il patrocinio dell’amministrazione comunale, la manifestazione si terrà il 13 agosto con la rassegna di maschere tradizionali della Sardegna.

Il primo appuntamento è previsto per le 11 con una visita guidata al centro storico di Orotelli e le sue chiese di Sant’Antonio, San Giovanni Battista e San Lussorio. Nella sede dell’associazione si potrà ammirare il rito della vestizione dei Thurpeddos, i piccoli del gruppo, orgoglio di un’associazione che intende trasmettere alle giovani generazioni tradizioni e riti antichi.

Alle 18 si potrà assistere alla vestizione di Thurpos e Thurpeddos nella Piazza San Giovanni Battista. Questi saranno poi protagonisti alle 18 e 30 della sfilata che si snoderà per le vie del paese. Ospiti d’onore della manifestazione Mamuthones e Issohadores di Mamoiada e i Mamutzones di Samugheo. Parteciperà anche il gruppo folk di Orotelli.

Alle 20 ci saranno balli in piazza col fisarmonicista Davide Ledda e alle 21 spazio al gusto con la degustazione di carne di pecora “in cappotto” cucinata nella piazza San Giovanni Battista, offerta dai Thurpos a turisti e visitatori con l’immancabile accompagnamento del vino Cannonau. Alle 22 Silvia Sanna in concerto e per finire discoteca all’aperto con il Dj Pittale.

Condividi su:

Seguici su Facebook