Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Barbagia con Gavoi e Sarule si conferma ai vertici della cultura sarda

a cura della redazione
Condividi su:

La Barbagia si conferma ai vertici della cultura di qualità con Gavoi capitale indiscussa. Questa mattina l’assessorato regionale all’Istruzione ha infatti pubblicato l’elenco dei beneficiari dei contributi per progetti di promozione della lettura e festival letterari  di interesse regionale, nazionale e internazionale.
 

E tra i 27 progetti che beneficeranno dei 500mila euro stanziati dalla Regione ben tre sono firmati in Barbagia con addirittura due ai primi quattro.
 

Al terzo posto c’è l’Isola delle storie, il festival della letteratura internazionale nato e realizzato a Gavoi che si svolge la prima settimana di luglio e giunto quest’anno alla sua decima edizione.
 

La grande sorpresa arriva però al quarto posto occupato dall’associazione Malik con il suo I libri aiutano a leggere il mondo guidato dalla gavoese Valeria Sanna in collaborazione con la cagliaritana Laura Pisu. Progetto che nasce dal basso che coinvolge 20 comuni e migliaia di ragazzi. 
 

L’altro posto appannaggio della Barbagia è il 24° con I libri liberi promosso dal Comune di Sarule.
 

In questa prima fase sono stati individuati i progetti beneficiari di finanziamento (21 sono stati esclusi) e sono stati assegnati i punteggi. Successivamente verranno assegnati i contributi sulla base del punteggio ottenuto ed  in funzione delle risorse disponibili.
 

“Cerchiamo di valorizzare e tutelare ogni segmento legato alla cultura – è il commento dell’assessore regionale all’Istruzione Claudia Firino - sebbene gli stanziamenti siano ancora quelli della finanziaria della giunta Cappellacci, che ci ha lasciato da gestire un’eredità disgraziata, segnata da tagli e da palese incuria”.

Sotto allegato l'elenco dei progetti finanziati

 

Condividi su:

Seguici su Facebook