In occasione della seconda edizione del Trekking Urbano 2014 che aveva come tema Ricordare e ripercorrere la nostra storia a cento anni dalla Grande Guerra si è svolto anche il primo concorso fotografico Orani Photo Contest bandito dal Comune di Orani, in collaborazione con la Scuola di musica “C. Nivola” e l’Ati ifras. Geoparco.
Il concorso, svoltosi nelle giornate del 31 Ottobre e 1 Novembre, mirava alla conoscenza di Orani e della sua storia attraverso il mezzo fotografico.
Le foto dovevano contenere luoghi e persone caratteristici, significativi e originali o semplicemente suggestivi, idonei a valorizzare l’identità e la storia del territorio.
Al concorso hanno partecipato 11 concorrenti, ciascuno di essi poteva presentare un massimo di 5 foto che sono state valutate da una Commissione composta da Renato Brotzu (fotografo), Laura Pintus (architetto) e Piero Paddeu (fotografo). La premiazione si è svolta domenica 8 Marzo nei locali dell’ Exmà dove è stata allestita la mostra con tutte le foto partecipanti e durante la quale sono stati assegnati tre premi in denaro per la categoria senior ( 500-300-200 euro) e una macchina fotografica reflex per la categoria junior.
Primo classificato Lorenzo Serci di Oristano con la foto Quartieri intimi di un arte stimata in tutto il mondo.
Secondo classificato Omar Manias di Ales con la foto Il sole a mezzogiorno su Orani.
Terzo classificato Valerio Porcu di Orani con la foto Il colore del limite.
Classificata per la categoria junior Giovanna Puddu di Orani con la foto Tradizioni.
Sono state assegnate anche due menzioni, una per la tecnica a Gioacchino Fadda di Orani con la foto Sa garrela e una a Marco Lutzu di Orani con la foto La fine di un’epoca per essere evocativa della storia di Orani.