Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

GAVOI. Sa die de sa Sardinna con l'organizzazione dell'associazione S'Isprone

Condividi su:

L’Associazione Culturale S’Isprone, in collaborazione con la Biblioteca comunale Fratelli Satta e l’Ass.to alla Cultura del comune di Gavoi rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Sa Die de Sa Sardinna. 

In occasione dei festeggiamenti per la giornata che ricorda l’autodeterminazione del popolo sardo e la “cacciata” dei piemontesi, la Biblioteca Comunale di Gavoi “F.lli Satta” ospiterà martedì 28 aprile - dalle h 18:00 alle 20:30 - un nuovo viaggio letterario. La formula è quella dell’ormai vincente ‘apericena musico-letterario’, ossia un tour nell'identità culturale sarda attraverso le opere di scrittori e pensatori isolani. Partendo dalla narrazione dei ‘moti rivoluzionari sardi’ del 1794, i brani interpretati da giovani locali saranno estratti di opere redatte da nomi del calibro di Emilio Lussu – autore del noto libro di memorie sulla Prima Guerra Mondiale ‘Un anno sull’Altipiano’; Antonio Gramsci – considerato uno dei più grandi pensatori del XX secolo; passando per il noto giornalista ed autore Gianfranco Pintore scomparso nel 2013; le letture verranno accompagnate dalle note della chitarra di Granfranco Delussu.

Lo scopo di questo evento è quello di promuovere l’idea di emancipazione portata avanti negli ultimi tre secoli di storia e che ancora oggi si presenta come un tema al centro del dibattito. Allo stesso tempo sarà volontà dei giovani dell’Ass. ‘S’isprone’ diffondere l’importanza della lettura degli autori più rappresentativi della letteratura isolana, in modo da valorizzare lo stesso patrimonio librario presente nella biblioteca, cuore pulsante del paese che negli ultimi 10 anni ospita uno dei festival letterari più importanti in Sardegna.
Ad arricchire le letture saranno le installazioni fotografiche che ripercorreranno i volti degli autori scelti alternate alle immagini dei territori narrati nelle opere stesse.

La serata terminerà con un rinfresco a base di prodotti locali e sarà inoltre l’occasione per aprire le campagne di tesseramento annuale per l’associazione promotrice dell’evento, S’isprone e di Iscrizione ai servizi della biblioteca.

Condividi su:

Seguici su Facebook