Balli, maschere e degustazioni a base di agnello, carciofo e arance accompagneranno il mercato di Campagna Amica martedì grasso in piazza Vittorio Emanuele.
“I colori, ma anche i suoni e i sapori del carnevale saranno protagonisti nei nostri mercati - dice il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu -. Martedì grasso le produzioni a km 0 dei produttori saranno animate da una serie di iniziative ma anche dalla degustazione di un menù a base di carciofo e agnello di Sardegna igp, offerto dal consorzio di tutela, oltre che delle arance”.
“Abbiamo voluto legare il cibo alla cultura, alle tradizioni locali e alla buona alimentazione – dice ancora Cualbu - Proprio per questo abbiamo coinvolto pure le scolaresche”.
Anche Agrimercato Nuoro ha aderito alla festa del carciofo promossa a livello regionale da Coldiretti Sardegna e che si concluderà martedì 9: “l'obiettivo è sostenere i produttori in una annata difficile a causa di un inverno con temperature primaverili che ha anticipato la maturazione dei capolini e fatto crollare i consumi” spiega Aldo Manunta, direttore di Coldiretti Nuoro-Ogliastra. “L'iniziativa – precisa - sta riscontrando un grande successo in tutte le province. Siamo riusciti nell'intento di sensibilizzare i cittadini ad acquistare uno delle produzioni più importanti dell'agricoltura sarda”.
In tutti i mercati di Campagna Amica i carciofi si stanno vendendo ad un prezzo fisso e saranno accompagnati martedì, grazie alla collaborazione degli agriturismo di Terranostra, dalla degustazione con la carne di agnello.