Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aras. Ad aprile le tre mostre zootecniche. Le date

a cura della redazione
Condividi su:

Comincia a delinearsi il programma delle tre mostre promosse dall'Ara Sardegna che negli ultimi anni sono state invase da una marea di visitatori.

I tre appuntamenti si terranno come da tradizione a Ozieri (mostra regionale dei bovini da carne Charolaise e Limousine); Macomer (mostra nazionale degli ovini di razza sarda); Arborea (mostra regionale dei bovini da latte di razza Bruna e Frisona).

I dirigenti dell'Associazione regionale allevatori stanno lavorando a stretto contatto con le amministrazioni comunali ospitanti e le Apa per perfezionarle e affinare eventi che attraggono migliaia di visitatori: l'anno scorso si sono contate in media 20mila persone a mostra.

“Sono tre appuntamenti molto importanti e attesi – dice il presidente dell'Aras Sandro Lasi -. Momenti di crescita e di confronto dove si espone il top del nostro allevamento zootecnico che spesso coincide anche con il vertice nazionale. Il tutto a costo zero per le casse pubbliche – sottolinea Lasi – perchè anche quest'anno le mostre saranno finanziate dagli sposnsor e dai due euro che si pagheranno agli ingressi”. 

Ad aprire la stagione delle mostre zootecniche sarà Ozieri il 9 e 10 aprile; segue la mostra nazionale degli ovini a Macomer il 23 – 24 aprile. Si chiude a Arborea il 30 aprile e il 1 maggio. 
  
“Gli allevatori preparano con cura la propria partecipazione – spiega il presidente di Assonapa Stefano Sanna, tra i promotori della mostra ovina – perchè in due giorni sottopongono al giudizio degli esperti e del grande pubblico il lavoro di un anno. Per questo c'è una lunga ed accurata preparazione che spesso dure anche dei mesi”.   

“Stiamo lavorando molto anche sulle manifestazioni collaterali e di contorno – spiega il direttore dell'Aras Marino Contu -. In tutte le mostre ci saranno gli spazi riservati alla convegnistica con la presentazione di importanti innovazioni e per altre mostre collaterali come quelle agroalimentari che stanno ritagliandosi uno spazio sempre più importante ed apprezzato dai visitatori. L'organizzazione – assicura - è collaudata ed oliata e a circa due mesi dall'inizio siamo già avanti con la programmazione”.  

 
 

Condividi su:

Seguici su Facebook