Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OLLOLAI. Bilancio 2016: la giunta punta sulla ruralità, baratto amministrativo, attività sportive e cultura

redazione
Condividi su:

Venerdì sera la Giunta comunale ollolaese ha approvato lo schema di bilancio 2016 che, decorsi 20 giorni, dovrà passare all’esame del Consiglio Comunale. “Si tratta di una bilancio ambizioso – afferma il Sindaco Efisio Arbau - che nonostante la riduzione dei trasferimenti statali e regionali segna in modo chiaro la via che l’amministrazione comunale ha dato al governo del paese. Piangere non è cosa consentita in questa epoca di crisi istituzionalizzata e grave disagio sociale. L’amministrazione intende comunicare ai propri cittadini che assieme dobbiamo rimetterci a lavorare, inventarci il lavoro o meglio reinventare quelle attività lavorative che la nostra comunità montagnina ha praticato per secoli con orgoglio”.

Intanto vengono confermate le principali e storicizzate azioni in materia culturale, sociale e produttiva e quelle assunte subito dopo l’insediamento dell’amministrazione Arbau ed in particolare il bonus bebè triennale per le giovani coppie domiciliate ad Ollolai e la mensa a chilometro zero con gli acquisti locali.

Tra le novità spiccano il baratto amministrativo, misura per la quale in bilancio sono previste determinate somme che andrebbero aumentate nel caso si presentino più domande di quelle preventivate. “L’idea – spiegano dalla giunta - è quella coinvolgere i cittadini nel gestire le cosa pubblica con lo sgravio dal pagamento di una parte dei tributi locali. E’ già pronto l’accordo con il centro commerciale naturale “Le Botteghe di Hospitone”, organismo che raggruppa oltre quaranta partite iva operanti in paese, con lo sgravio a tutti ci commercianti ed artigiani che si impegnano a curare il verde pubblico e la pulizia di determinate vie del paese. Lo sgravio per attività sarà di cento euro”.

L’altra misura prevista in bilancio è il piano di sviluppo rurale Ospitone. Il Comune vuole dare sostegno a tutti i cittadini che decideranno di investire nella ruralità. Le opportunità del piano di sviluppo rurale della Sardegna saranno colte anche grazie ad un piano di livello comunale ideato dal Comune in accordo con le associazioni agricole. “Il piano prevede anche l’assistenza verso la proposizione delle domande – continua il gruppo di amministratori - con l’abbattimento, per quanto possibile della burocrazia con l’amministrazione comunale che farà da scudo dei propri coraggiosi cittadini che decideranno di fare impresa in agricoltura e nella ruralità. La somma stanziata è sufficiente per costruire un sistema di animazione e sostegno alla presentazione delle domande con all’istituzione di un vero e proprio sportello che abbiamo chiamato “Piano di sviluppo rurale Ospitone” proprio in riferimento al fatto che fungerà da guida e da supporto alla comunità come lo fu il nostro mitico condottiero Ospitone”.

Particolare attenzione è stata poi posta verso l’ambito culturale con l’idea di una apertura a tempo pieno della biblioteca. “L’inaugurazione dei nuovi locali della biblioteca nella centrale piazza Santa Susanna ci hanno imposto di pensare ad un nuovo modo di gestione della biblioteca – raccontano  - con una apertura a tempo pieno dell’importante servizio culturale, peraltro servizio di numerose postazioni informatiche e di altri servizi che la rendono uno dei luoghi più importanti della nostra comunità”.

In bilancio anche la realizzazione di un’area attrezzata per le attività equestri con la quale si tiene fede ad un altro impegno del programma amministrativo. A Ollolai infatti, nonostante rappresenti un’attività molto praticata, non esiste una struttura idonea dove poterle esercitare.

Un occhio di riguardo infine per il piano neve con l’acquisto di un nuovo mezzo spazzaneve: “sono state reperite le somme – concludono dal municipio - e le modalità per comprare il nuovo spazzaneve, un mezzo moderno e plurifunzionale anche per fuori stagione, e mandare in pensione lo storico e glorioso mezzo spazzaneve, troppo grande per le vie del centro storico e per i rioni con pendenze elevate”.

Condividi su:

Seguici su Facebook