Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Sarule il festival Liberos porta Paola Ciarcià

redazione
Condividi su:


Sono tre i protagonisti di Éntula dal 3 al 6 maggio. Il festival letterario diffuso organizzato dall'associazione Lìberos ha in programma ben cinque appuntamenti con il poeta e paesologo Franco Arminio, l'esperta di didattica per l'arte Paola Ciarcià, e il vincitore del  Premio Calvino Cristian Mannu.

Si comincia martedì 3 maggio a Bortigiadas con Franco Arminio paesologo, poeta, scrittore, documentarista e animatore di battaglie civili, anche attraverso il blog “Comunità Provvisorie”. Secondo lo scrittore Roberto Saviano è “uno dei poeti più importanti di questo paese”. Alle 18 alla Fontana Nuova Arminio presenta “Geografia commossa dell’Italia interna (Bruno Mondadori), appunti di viaggio che sono un invito al viaggio nell’Italia interna dei tanti Sud, dove la devastazione del presente è più intensa ma dove è anche possibile trovare modelli di crescita più sostenibili. Si replica mercoledì 4 maggio alle 18.00 al Locale Corrale di Neoneli e giovedì 5 maggio alle 18.30 alla biblioteca comunale di viale Diana a Iglesias.

Paola Ciarcià, esperta di didattica dell'arte, venerdì 6 maggio alle 9, nella biblioteca comunale di Sarule terrà un laboratorio per i più piccoli, ispirato all'arte di Maria Lai.

Nata a Siracusa nel 1967. Laureata a Bologna in Lettere e Filosofia, indirizzo DAMS, dal 1995 al 2009 continua il suo aggiornamento soprattutto grazie alla partecipazione ad alcuni stage residenziali dell'Associazione CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva) e del CIGI (Comitato italiano del gioco infantile). In contemporanea, conduce interventi didattico-artistici nelle scuole e nelle biblioteche, forma il personale scolastico e collabora alla progettazione di percorsi formativi per diversi enti e istituzioni. È socia fondatrice dell'Associazione di Attività Educative e, successivamente, fonda Artebambini insieme al socio Mauro Speraggi. Paola Ciarcià progetta e conduce corsi di formazione accreditati dal MIUR per insegnanti e educatori, così come laboratori per bambini nelle scuole, nelle biblioteche e in altre sedi. È editore, direttrice editoriale della RivistaDADA (rivista d'arte europea) e curatrice del progetto Kamishibai – Racconti in valigia.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook