Il progetto Babbacorras Spazio Bes, inaugurato il 14 maggio presso la Biblioteca Comunale di Gavoi inizia la sua attività di formazione il 6 giugno a partire dalle 17,30, con la proiezione di un seminario-webinar dal titolo "Strumenti Compensativi Informatici per Dislessia e DSA utili nella Scuola Secondaria".
L'iniziativa nasce dalla collaborazione di più soggetti quali l'Amministrazione Comunale (Assessorato della Cultura, Identità , Istruzione) la Biblioteca Comunale, l'Istituto Comprensivo, l'Associazione italiana dislessia, l'Associazione Isola delle Storie e l'Associazione Il paese dei bambini che hanno voluto creare, valorizzare e proporre una nuova rete culturale dedicata ai ragazzi che hanno bisogno educativi speciali.
All'interno della Biblioteca Comunale il 6 giugno dalle ore 17.30 alle ore 19.30 verrà , dunque, creata un'aula virtuale aperta gratuitamente agli alunni Bes, ai genitori, ai docenti ed educatori. I partecipanti potranno seguire on line il relatore che presenterà l'argomento utilizzando presentazioni, video o altro. Nello specifico i moduli trattati, curati dalla Cooperativa Anastasis, saranno: Fare una mappa di un argomento dal libro digitale in PDF; Usare l'OCR quando ho un testo che la Sintesi Vocale non può leggere; Fare un riassunto in modo facile e chiaro, senza distrazioni; Fare i formulari di matematica leggibili dalla Sintesi Vocale; Creare dizionari visuali in lingue straniere leggibili dalla Sintesi Vocale. Temi importanti per chi quotidianamente si confronta con le problematiche dell'apprendimento per i DSA.
I partecipanti potranno ascoltare il relatore, guardare le presentazioni sul video ed interagire con il docente tramite la chat, ponendo domande e chiedendo chiarimenti.
Il Progetto Babbacorras in concreto consiste nella creazione di uno spazio all'interno della Biblioteca Comunale adibito ad ospitare una postazione con PC e ausili informatici che potrà favorire la partecipazione attiva delle ''diverse intelligenze'' e questo seminario avrà quindi l'obiettivo di formare e accrescere le competenze dei partecipanti che potranno affiancare al meglio gli alunni Bes che frequentano la biblioteca, utilizzando efficacemente gli strumenti in dotazione necessari per lo studio.