Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OLZAI. Al via dieci progetti di Servizio civile in Barbagia e Mandrolisai

Il bando regionale per la selezione dei giovani volontari scade il 30 giugno

Condividi su:

OLZAI. Questa settimana, il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale presso comuni, scuole, imprese sociali e associazioni da attivare in Sardegna nel corso del 2016.

La graduatoria, approvata dall'assessorato regionale al Lavoro, comprende 93 progetti e prevede l'impiego per la durata di 12 mesi di 544 giovani volontari, dietro la corresponsione di un assegno mensile di € 433,80. In ogni caso, per la gioventù residente in Sardegna si tratta di una buona opportunità per maturare un'esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, dei Paesi dell'Unione Europea e giovani non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia che – alla data di presentazione della domanda, da presentare improrogabilmente entro il prossimo 30 giugno – abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Non possono invece partecipare alla selezione coloro che hanno già prestato servizio civile nazionale. È possibile presentare solo una domanda, per un unico progetto da scegliere tra quelli inseriti nel bando regionale.

Ecco l'elenco di alcuni comuni della Barbagia e del Mandrolisai, a cui bisogna rivolgersi per presentare la domanda di partecipazione alla selezione, con l'indicazione del numero di volontari da coinvolgere nei diversi progetti: Atzara (16), Aritzo (6), Austis (4), Gavoi (4), Mamoiada (4), Olzai (4), Oniferi (4), Orotelli (4) Sarule (4) e Tonara (4).

L'elenco completo dei progetti presentati in Sardegna, si trova nell'allegato 1 del bando ed è disponibile a questo linkhttp://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/.

Per altre informazioni, è consigliabile consultare i siti internet ufficiali delle varie amministrazioni comunali per conoscere le finalità e le sedi di attuazione dei vari progetti, le principali attività nelle quali i volontari saranno impiegati, eventuali requisiti particolari per la partecipazione alle diverse selezioni, le condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali delle singole iniziative.

Condividi su:

Seguici su Facebook