Il 30 giugno scade il termine per presentare domanda per il servizio civile da svolgere a Oniferi.
Ad annunciarlo l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune che ha avuto la conferma, tramite il bando regionale, per l’avvio del servizio per 4 ragazzi da impegnare nel progetto chiamato "Apprendere senza Ostacoli".
Un numero importante per il piccolo paese barbaricino guidato da Stefania Piras, che ha voluto puntare quest’anno sul supporto all’istruzione. Sono due infatti gli obiettivi specifici che si intendono perseguire: attivare un servizio di supporto ai minori con difficoltà di apprendimento e migliorare le opportunità di aggregazione e socializzazione dei minori presenti a Oniferi.
Un progetto articolato che si sviluppa in diverse attività. I ragazzi del servizio civile saranno coordinati dal personale in servizio nell’amministrazione comunale. I luoghi più frequentati saranno invece la biblioteca, che sarà luogo di scoperta per i piccoli; la strada, grazie alla riscoperta dei giochi all’aperto; e la campagna, con gli amici animali, in particolare l’asino e il cavallo grazie ai laboratori ludico-educativi.
“Un’opportunità unica per 4 giovani volenterosi – scrivono dall’amministrazione – di crescita e esperienza. Per il paese e la sua comunità un progetto da sfruttare appieno per l’educazione e la didattica dei bambini stessi”.