Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ORANI. Blocco all'attività estrattiva per la presenza di tremolite d'amianto

redazione
Condividi su:

Da alcuni giorni attività estratitva bloccata nel territorio di Orani. Sigilli posti dalla Procura di Nuoro alla Maffei Sarda, che estrae i feldspati destinati  alla produzione di sanitari. A far scattare la misura la presunta presenza di tremolite d'amianto. Dalle analisi dell'Arpas, Azienda regionale per la protezione ambientale, si rileva la presenza nei minerali estratti ad Orani. 

La segnalazione della Minerali Industriali (che controlla la Maffei Sarda Silicati)  era arrivata in seguito all'analisi di materiali esportati nella penisola. 

"I risultati delle indagini condotte dall'Arpas differiscono da quelli emersi nelle analisi realizzate dalla società", spiega il responsabile della Maffei Sarda Federico Fiorelli che ha garantito la massima disponibilità e collaborazione affinchè tutti gli accertamenti vengono portati a termine. 

MAFFEI SARDA SILICATI è una a società  frutto della fusione per incorporazione, avvenuta il 1 aprile 2009, delle due realtà Sarde facenti parte di Minerali Industriali. Si distingue per la sua vocazione tecnologica, per la priorità degli obiettivi connessi a una produzione pregiata.
L'unità produttiva di Orani è costituita da una miniera a cielo aperto principale (Ispaduleddas), da altre secondarie e da un attiguo impianto di trattamento del minerale estratto ubicato in località Ciarumannu. Completa l'unità un settore logistico-amministrativo comprendente uffici, magazzini e laboratorio controllo qualità.
Nella miniera di Ispaduleddas, le estrazioni feldspatiche sono state intraprese nel 1990 su preesistenti scavi abbandonati.
Le miniere vengono coltivate a cielo aperto con abbattimento selettivo effettuato a seconda della compattezza della roccia con l'esplosivo o con l'ausilio di mezzi meccanici. L' impianto di trattamento di Ciarumannu entrato in funzione nel 1992 è costituito da due sezioni di frantumazione (primaria e secondaria) nelle quali il minerale subisce una preparazione meccanica basata su processi di frantumazione, lavaggio e vagliatura.
Il minerale mercantile è una granella avente granulometria 0-6 mm. Nel 1999 nell'unità produttiva di Orani è entrato in funzione un impianto di cernita ottica (Sorter), prima applicazione mondiale della tecnologia laser nel campo della produzione del feldspato.

Condividi su:

Seguici su Facebook