Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Consorzio Bonifica Sardegna centrale. "Via libera per destinare 1milione di metri cubi d'acqua della diga Maccheronis alle aziende agricole e turistiche"

Positivo incontro a Cagliari nella sede di Adis: "si è parlato di programmazione"

Condividi su:

C’è il via libera  per destinare 1milione di metri cubi dell’acqua della diga Maccheronis alle strutture turistiche, agli usi aziendali e per l’abbeveraggio del bestiame.
Lo annuncia il Consorzio di Bonifica della Sardegna centrale che venerdì scorso ha incontrato a Cagliari insieme ai sindaci di Posada, Torpè, Siniscola, San Teodoro e Budoni, negli uffici dell’Agenzia regionale del distretto idrografico, i dirigenti della stessa Agenzia, di Enas, dell’assessorato ai Lavori pubblici.

Incontro che era stato sollecitato dal presidente del Consorzio Ambrogio Guiso proprio per formalizzare la richiesta condivisa con i sindaci del territorio  e affrontare alcuni argomenti fondamentali per la programmazione della prossima stagione.

“E’ stato un incontro proficuo – racconta Guiso – perché oltre ad aver accolto la richiesta di destinare un milione di metri cubi alle attività agricole e turistiche abbiamo trovato degli interlocutori sensibili alle nostre richieste”. 
Durante l’incontro, oltre all’importante risultato del milione di metri cubi (“necessario per poter salvaguardare le attività economiche dell’alta Baronia”) si è discusso anche delle altre problematiche che si vivono nella gestione della diga Maccheronis.

“Abbiamo avuto delle rassicurazioni sulla prosecuzione e completare dei lavori nella diga – dice il presidente del Consorzio di Bonifica della Sardegna centrale – inoltre abbiamo parlato della prossima programmazione. Abbiamo riscontrato disponibilità sia per rivedere le quote da destinare all’agricoltura, perché gli attuali 18milioni di metri cubi sono insufficienti. Inoltre abbiamo anche ribadito che occorre anticipare la chiusura della diga ed anche su questo punto abbiamo trovato disponibilità”.

Condividi su:

Seguici su Facebook