30 nuovi agenti nella compagnia barracellare di Ollolai. Hanno giurato ieri pomeriggio in Comune alla presenza del sindaco Efisio Arbau e del vicesindaco Michele Cadeddu. La compagnia, guidata dal capitano Michele Daga, pastore, conta ora di circa sessantacinque agenti. L’obiettivo è arrivare ai numeri di un tempo quando il gruppo contava 106 componenti.
“Infatti a fare domanda sono stati in circa 80 – racconta Michele Daga – e questo è un ottimo segnale per la nostra compagnia. Entro l’anno puntiamo a farne giurare almeno altri 30”.
Nata nei primissimi anni ’80, seconda in Barbagia solo alla compagnia di Fonni, la compagine ollolaese ha sempre svolto il suo lavoro di controllo del territorio, assicurando la sua presenza nelle campagne e prestando la sua opera nei servizi antincendio e nel piano neve degli ultimi anni.
“Stasera hanno giurato tanti giovani – racconta il primo cittadino – un motivo d’orgoglio sapere che un’istituzione storica come quella dei barracelli riprenda vigore per mano delle nuove generazioni: è un segnale importante che dimostra attaccamento al proprio territorio”.
Tra gli agenti, la prima donna nella storia della compagnia barracellare: è Elisa Nuvoli.