Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

FSI: “Alla Asl di Nuoro, nello scorrimento delle graduatorie per l’assunzione del personale, si tenta di far passare come regolari, procedure che invece sono palesemente illegittime"

"Abbiamo segnalato ogni cosa alla Regione al fine di stroncare immediatamente questi comportamenti illegali”

Condividi su:

“Giochi di prestigio alla Asl di Nuoro dove ci si muove sul filo del rasoio per non far rispettare le regole, ma si commettono errori talmente madornali che nasconderli è proprio impossibile. Cosa sta succedendo? Di fatto i vincitori di concorso a tempo indeterminato vengono chiamati con contratti a tempo determinato mentre per le graduatorie degli amministrativi, gli idonei vengono scartati e si preferisce attingere il personale utilizzando le agenzie interinali. Paradossi che si tenta di spacciare per normalità, ma che abbiamo provveduto immediatamente a segnalare all'Assessore regionale alla Sanità e al Presidente della Commissione regionale Sanità affinché intervengano per stroncare questi comportamenti palesemente illegittimi” dichiara la Segretaria regionale dell’FSI Mariangela Campus.

Alla Asl n.3 di Nuoro, spiega la lettera, “di recente, si è provveduto allo scorrimento della graduatoria, relativa al concorso per n. 7 posti di assistente amministrativo cat. C - bandito con Deliberazione n. 62 del 15.2.2011 – dalla quale fino ad oggi risultano assunti gli idonei fino al 35esimo posto su un  totale di 47. Con l’assunzione di tre unità lavorative non si è però riuscire a coprire tutte le esigenze aziendali connesse alle carenze d’organico, omettendo di procedere, anche in tale occasione, all’ulteriore suo scorrimento. 

Si segnala che, nonostante la normativa (Legge n. 89 del 23.6.2014) imponga alle amministrazioni, per ragioni di razionalizzazione della spesa, di procedere ad eventuali assunzioni a tempo determinato per soddisfare le esigenze contingenti, utilizzando le graduatorie vigenti nelle diverse Aziende Sanitarie Locali (formatesi ad esito di procedure per posti a tempo indeterminato) – che tra l’altro hanno stipulato tra loro apposite Convenzioni in tal senso – risulta non sia stata rispettata tale disciplina, provvedendo ad assumere dei dipendenti a tempo determinato, in modo illegittimo, secondo differenti criteri.

Si richiamano, a titolo esemplificativo, oltre alle delibere della ASL  di Nuoro n. 220 del 18.2.2015, della ASL  n. 5 di Oristano n. 1057 del 18.12.2014, n. 412 del 22.6.2015 e n. 435 del 26.6.2015, e quelle della ASL n. 4 di Lanusei n. 151 del 13.5.2015, n. 200 dell’8.6.2015 e n. 350 del 31.8.2015 (queste ultime, per un totale di n. 33 unità di assistenti amministrativi di cat. C).

Questo comportamento è tale da violare le indicazioni operative ed  indirizzi dettati dalla Amministrazione Regionale, alle Aziende Sanitarie Locali, in materia di graduatorie concorsuali, personale e procedure di mobilità, con le deliberazioni n. 28/17 del 17.7.2014 e n. 23/7 del 12.5.2015. Un modus operandi contrario non solo al buon andamento, ma antieconomico e pregiudizievole per la stessa Amministrazione visto che per assumere dalla graduatoria la spesa annuale è di € 29.000 (v. deliberaz. del Commissario Straordinario n. 1665 del 28.12.2015), mentre per assumere con contratto interinale è di 41.800 euro (cfr. deliberaz. n. 172 del 24.2.2016, alleg. n. 1, pag. 5).

Inoltre, come stabilito dal tavolo interaziendale sulla contrattazione collettiva e problemi del personale tenutosi in data 20.03.2015, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle ASL Regione Sardegna, queste ultime, in caso di assenza presso la propria struttura di graduatorie valide per una determinata figura professionale, sono tenute ad attingere dalle graduatorie vigenti presso le altre Asl, cosa che fino ad ora non è stata fatta perché, come evidenziato nelle delibere succitate, si è proseguito con l'assunzione di personale assunto tramite agenzie interinali.

Non ultimo, si desidera rimarcare l’assurdità che il blocco del turn-over sta causando agli Infermieri dichiarati Vincitori nel concorso della ASL di Nuoro: invece di un contratto a tempo indeterminato, si vedono recapitare un telegramma che propone loro un'eventuale assunzione a tempo determinato.

“Di fronte allo scempio delle professionalità presenti nelle aziende sanitarie isolane, poiché anche stavolta ci troviamo di fronte ad una palese violazione dei  diritti di tali cittadini oltre che ad un maggiore esborso per le tasche dei contribuenti, si chiede di porre l'attenzione sull'operato delle Aziende ASL regionali, in materia di assunzioni e risolvere definitivamente questa incresciosa situazione e procedere così all'assunzione dei vincitori e degli idonei della graduatoria della Asl di Nuoro e della altre Asl dell’isola” conclude la Segretaria regionale dell’FSI Mariangela Campus.

LEGGI LA REPLICA DELLA ASL DI NUOROhttp://www.labarbagia.net/notizie/attualita/10863/lasl-di-nuoro-replica-alla-lettera-di-denuncia-della-p

Condividi su:

Seguici su Facebook