Sarà assegnato al Consorzio del Pecorino romano il premio del Gruppo del Gusto della Stampa Estera.
Lo rivela il presidente del Consorzio del pecorino più importante d’Europa, Salvatore Palitta che domenica prossima sarà a Firenze per ritirare il premio.
A consegnarlo saranno i giornalisti della stampa estera in Italia, gruppo fondato nel 2002 che si occupa di agroalimentare.
Si tratta di un premio che attribuiscono di anno in anno, in manifestazioni di importanza nazionale, “a produttori innovatori enogastronomici, enti o istituzioni del settore agroalimentare che abbiano contribuito a migliorare l’immagine dell’enogastronomia italiana”.
Il Consorzio del Pecorino si è aggiudicata la categoria “Consorzio/istituzione a difesa dei valori agroalimentari italiani”. Le altre tre categorie in palio sono: “Produzione enogastronomica di particolare valore o significato”; “Divulgatore dell’autenticità italiana”; “Ristorante storico, o esercizio alimentare con almeno 100 anni di storia e con la stessa famiglia”.
Soddisfatto il presidente Palitta secondo il quale “si premia un formaggio che ha saputo migliorarsi dal punto di vista qualitativo oltre che essersi riposizionato nei mercati anche come prodotto da tavola”.