Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

NUORO. La protesta dei commercianti di Via Lamarmora

Condividi su:

Di seguito la nota che i commercianti di Nuoro hanno fatto pervenire all'amministrazione comunale locale su alcune criticità di via Lamarmora

 

 

Alla cortese attenzione del Sindaco,

Dell’ Assessore Marcello Seddone

Dell’ Assessore Maria Boi

Oggetto: Criticità nei Posteggi assegnati per le festività natalizie in Via Lamarmora

I sottoscritti commercianti di Via Lamarmora, con la presente, intendono manifestare il disagio subito in occasione dell’assegnazione dei posteggi di commercio ambulante per le festività natalizie.

Premesso che, il periodo delle festività Natalizie, costituisce per qualsiasi attività commerciale, il momento  di maggior afflusso di clienti e quindi l’occasione per incrementare il volume d’affari, che anche a causa della crisi persistente da ormai tanti anni è perennemente al ribasso.

Rilevato che la disponibilità di stalli a pagamento favoriscono la rotazione degli stessi e dunque la possibilità che i potenziali clienti, siano invogliati ad entrare in un negozio in quanto trovano anche la possibilità di parcheggio nelle vicinanze.

Considerato che, nonostante le varie lamentele e le segnalazioni alla polizia municipale e all’Atp,  i posteggi a pagamento presenti nelle vicinanze delle nostre attività commerciali, sono in taluni casi, perennemente occupati 24/24 h. a partire dal 7 dicembre dai furgoni degli ambulanti ai quali sono stati affidati i relativi posteggi per il commercio. Tale situazione, crea grave disagio in quanto non è consentita la normale rotazione che dovrebbero avere gli stalli a pagamento. I nostri potenziali clienti, non trovando alcuna possibilità di parcheggio, dopo aver inutilmente cercato un parcheggio nelle vicinanze, hanno desistito, determinando con ciò un grave danno per le nostre attività.

Durante tutto questo periodo, si è inoltre assistito a varie irregolarità, quali l’occupazione di parcheggi riservati agli invalidi, occupati perennemente da furgoni e automezzi degli stessi ambulanti.

Per non parlare inoltre del degrado derivante dalla presenza di tali ambulanti che pernottano 24/24 sui loro mezzi, cucinando e lasciando i loro ingombri nella via principale della città, con vista nelle nostre attività.

Si chiede dunque per quale ragione non sia stata rispettata l’ordinanza del 30/11/2016 che prevede che” i veicoli adibiti al trasporto della merce o di altro materiale in uso agli espositori potranno sostare nello spazio assegnato per l’esposizione o nelle adiacenze soltanto per le operazioni di carico e scarico. I veicoli dovranno essere allontanati dall'area del mercato appena terminato lo scarico delle merci e, comunque, non oltre l’orario previsto da questo ente per l’inizio dell’attività di vendita”.

Si auspica una collaborazione futura in merito alle esigenze delle attività commerciali presenti nella Via Lamormora.

Con osservanza

Condividi su:

Seguici su Facebook