Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Indagine di Confcommercio Nuoro Ogliastra: nel territorio buono l'utilizzo del web da parte delle aziende, ma molto va ancora fatto

Condividi su:

Con questa affermazione si può sintetizzare il risultato di una ricerca svolta su 290 imprese commerciali, artigianali e di servizi (escluso il turistico ricettivo) del territorio della Camera di Commercio di Nuoro realizzata da Confcommercio Nuoro Ogliastra e Primi sui Motori, azienda leader in campo nazionale per i servizi di posizionamento sui motori di ricerca ed i servizi Internet.

Le 290 imprese tutte di piccole dimensioni operano prevalentemente con una singola sede e per l’81% rivolte ad un mercato locale.

Il 73% dichiarano di sentire il peso della concorrenza del web e quindi dei competitors sempre più aggressivi sottraggono clienti attraverso l’e-commerce, viceversa il restante 27% dichiara di non accorgersi di questa minaccia.

Il 60% ha un sito internet ma che, per il 49,7 delle imprese, viene aggiornato quando capita, il 41,6% lo aggiorna una volta al mese e solo meno del 9% apporta aggiornamenti una volta la settimana o quotidianamente.

Tutte dichiarano di utilizzare strumenti di comunicazione, in particolare i social network, con una preminenza di Facebook; oltre il 40% usa un mix comunicativo con altri strumenti come, ad esempio, giornali, televisione, radio, affissioni e volantini.

Il 71,7% si ritiene soddisfatto degli strumenti comunicativi che utilizza ed il rimanente 28,3 è poco o per niente soddisfatto.

Alla domanda di quanto sarebbero disposti a spendere in un anno per la comunicazione sul web, il 41,8% dichiara entro i 2mila euro il 28,3% dai 2mila ai 4mila ed il 15% non investirebbe un centesimo.

Poche domande, ma chiare, che forniscono uno scenario in evoluzione con molti punti critici come la convinzione di alcuni imprenditori che basti avere un sito internet per esistere sul web, oppure il fatto che essere su Facebook serva a divulgare notizie al mondo. Infatti “l’uso dei social senza una strategia commerciale non produce assolutamente frutti” dice Gian Luca Deriu direttore di Confcommercio Nuoro, che aggiunge “Abbiamo rilevato che una parte di coloro che hanno dichiarato di usare Facebook (121 imprenditori) lo fanno sotto forma di profili personali, dove si mettono insieme foto delle vacanze, della neve e  dei gatti intercalate da informazioni sull’attività imprenditoriale, e non è proprio questo l’impiego più fruttuoso.”

“Avere un sito internet non basta!” – afferma Leonardo Carboni, responsabile commerciale per la Sardegna di Primi sui Motori – “Occorre non solo avere un sito internet, ma bisogna anche fare in modo che esso sia visibile a tutti coloro che cercano quel tipo di informazione nel momento in cui ne hanno bisogno. È del tutto inutile avere un bellissimo negozio se poi questo è situato in un vicolo chiuso anziché in una via principale. È possibile apparire nelle prime pagine dei motori di ricerca soltanto se si conoscono a fondo i criteri attraverso i quali gli stessi motori mettono in evidenza le informazioni contenute nei siti web. Per ottenere i migliori risultati di visibilità e di posizionamento internet è quindi necessario che ogni impresa si affidi a persone e/o a organizzazioni competenti, capaci di seguirla passo dopo passo in modo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi che si è assegnata.

Si allega il rapporto di ricerca con i grafici.

Un Corso per potersi Migliorare.

Si può crescere sul Web con la formazione e per questo la Confcommercio Nuoro insieme all’Ente Bilaterale del Terziario Nuoro ha organizzato un corso di Web Advertising Strategy.

Gli obiettivi sono importanti infatti occorre conoscere, capire e sfruttare le opportunità offerte dal web e dai social network, migliorando la visibilità del proprio sito internet e il posizionamento organico sui motori di ricerca, monitorando e interpretando il comportamento dei visitatori sul proprio sito web, utilizzando in modo più adeguato ed efficace i social network per la promozione della propria azienda, distinguendo le caratteristiche e le potenzialità di ciascun social network in relazione agli obiettivi da raggiungere e ottimizzando la presenza della propria struttura sui principali social media per aumentare engagement e visibilità.

Il corso è gratuito e si inizia martedì 24 gennaio e gli iscritti sono già numerosi, tant’è che stiamo programmando una seconda edizione e quale segno migliore di una voglia da parte delle imprese del territorio di crescere?

Condividi su:

Seguici su Facebook