Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aras. Dopo 15 anni allevamento sardo di razza Bruna alla mostra nazionale

a cura della redazione
Condividi su:

Dopo quindici anni di assenza ci saranno anche le vacche Brune sarde alla 49° mostra nazionale del libro genealogico che si terrà a Montechiari dal 17 al 19 febbraio.

Un'assenza prolungata causata dalla blue tongue che non dava la possibilità ai bovini sardi di attraversare il Tirreno.

A Montechiari ci saranno quattro vacche di razza Bruna dell’allevamento dei fratelli Molino di Ozieri.

La mostra è organizzata dall’Anarb, associazione nazionale allevatori razza Bruna Italiana. Saranno presenti 150 capi provenienti dalle provincie di Bari, Taranto, Parma, Belluno, Padova, Treviso, Trento, Sondrio, Como, Lecco, Bergamo e Brescia.

“Finalmente siamo riusciti a superare uno scoglio che sembrava insormontabile – dichiara il presidente di Ara Sardegna Stefano Sanna -. I bovini che parteciperanno sono stati vaccinati con il sierotipo 4 che rappresenta il lasciapassare. Quello di quest’anno è un punto di partenza. Stiamo già lavorando per allargare la partecipazione e dare la possibilità ai tanti nostri allevatori di potersi confrontare con i migliori a livello nazionale”.

“I nostri allevatori stanno investendo per migliorare e innovare i propri allevamenti – dichiara il direttore di Ara Sardegna Marino Contu –. Si tratta di una razza che si distingue nel mondo per contenuto di caseina e longevità, oltre ad essere più funzionale nella gestione complessiva. Per questo non possiamo rinunciare ad appuntamenti come quello di Montechiari importante per il confronto e la crescita professionale dei nostri allevatori”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook