ORGOSOLO. Dopo le presentazioni di Gavoi e Fonni, prosegue l'iniziativa del Consorzio Bim Taloro per divulgare il progetto nazionale "Nati per Leggere" nei paesi della Barbagia.
A Orgosolo, domani, sabato 4 marzo con inizio alle ore 10:30, è confermato il terzo appuntamento per la presentazione del Calendario 2017 "Nati per Leggere - in Sardegna", realizzato dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi e dalla Biblioteca Metropolitana Ragazzi di Cagliari e acquistato in mille copie dal Bim Taloro perché sia donato ai bambini in età prescolare residenti nei tredici comuni consorziati.
La presentazione del Calendario 2017 si svolgerà nell'Auditorium comunale di Piazza del Popolo, dove sono stati invitati anche i bambini di Mamoiada. Nell'ambito del territorio del Bim Taloro, Orgosolo detiene il primato della popolazione infantile più numerosa sotto i 6 anni, con ben 239 bambini residenti, mentre a Mamoiada risultano 132 bambini in età prescolare (fonte Istat gennaio 2016).
All'incontro con i piccoli lettori e genitori saranno presenti amministratori locali, insegnanti, bibliotecari, educatori per l'infanzia, oltre al presidente del Bim Taloro Francesco Noli insieme a Pasquale Lovicu componente del consiglio direttivo del consorzio e consigliere comunale di Orgosolo.
Dopo i brevi saluti delle autorità , Francesca Succu, in rappresentanza del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi illustrerà il programma "Nati per Leggere", mentre il pediatra Salvatore Murgia dell'Assl di Cagliari parlerà dell'importanza della lettura ad alta voce ai bambini più piccoli, alla luce delle più recenti scoperte scientifiche.
Nell'auditorium di Orgosolo sarà presente anche Rossana Mattana della libreria Mieleamaro di Nuoro, che esporrà una scelta di titoli dedicati ai più piccoli.
L'iniziativa è organizzata dal Consorzio Bim Taloro, con la collaborazione dell'Amministrazione comunale di Orgosolo e le istituzioni scolastiche locali.