Visita ai luoghi più importanti della città eterna per i ragazzi della scuola media di Gavoi, Ollolai, Lodine e Olzai nella settimana prima di Pasqua.
"Un viaggio istituzionale, programmato e organizzato dall'inizio dell'anno scolastico. Un'occasione irripetibile, che certamente completa l'esperienza didattica e di studio del mondo reale, politico e istituzionale del nostro paese - spiega Antonella Cadau, professoressa a Ollolai -. I ragazzi in religioso silenzio hanno visitato l'interno di Palazzo Madama, accolti e accompagnati dalla guida, hanno visitato gli ambienti nei quali ancora oggi si discutono e si affrontano i problemi e le faccende che riguardano il nostro Paese. Più suggestiva è stata invece la visita al Palazzo del Quirinale: le sale ricche di preziosi arredi, tappeti e arazzi, hanno catturato i ragazzi che dalla guida hanno ascoltato la storia dell'antica residenza dei papi, oggi sede della presidenza della Repubblica. Un'esperienza indimenticabile, per i ragazzi e per gli adulti che insieme e vicendevolmente imparano e crescono".
La comitiva ha visitato anche i numerosi principali punti d'interesse che offre Roma, tra i quali Fontana di Trevi, Piazza Navona, il Colosseo, Piazza Venezia e l'Altare della patria.