La comunità di Gavoi piange per la morte del piccolo angelo biondo Roberto Sanna, che stamattina è spirato circondato dalla sua numerosa famiglia.
Il 14enne era affetto da una malattia rara che lo ha lentamente indebolito e costretto alla sedia a rotelle. Una malattia gravissima, la leucodistrofia metacromatica per la quale non ci sono state cure, nonostante il grande impegno della famiglia e della comunità tutta che hanno sperato nella possibilità di cura negli Stati Uniti.
Era il 2006 e per Robertino era stata attivata una grande raccolta fondi, proprio per permettere a lui e alla sua famiglia la trasferta negli Stati Uniti e le cure necessarie. Una mobilitazione senza precedenti ha interessato infatti tutta la comunità di Gavoi e numerose sono state le iniziative per raccogliere risorse.
Ma la condizione della malattia non ha permesso l'applicazione di nessuna cura, e Roberto è tornato a Gavoi con il padre Dario e la madre Lella. Anni trascorsi tra la casa gavoese e quella in campagna, tra le numerose attenzioni di una famiglia numerosa che ha saputo dare il massimo in una situazione difficile e purtroppo irreparabile.
Il comitato Pro Roberto, attraverso il quale sono stati raccolti i fondi, ha svolto in questi anni numerose azioni a favore del sociale. E' intervenuto con donazioni cospicue che hanno permesso l'acquisto di macchinari nuovi ed efficienti ad esempio per il Poliambulatorio gavoese. E dove ha potuto è sempre stato presente, nella figura del suo presidente Dario Sanna, con importanti interventi a favore della comunità .
Il funerale si svolgerà domani pomeriggio. Tutta la comunità darà l'ultimo saluto al piccolo angelo biondo entrato nel cuore di tutta la Sardegna.