Il 17 e il 18 giugno al Teatro Massimo di Cagliari sarà di scena il Columbu Championship, un festival dell’estetica dove il comune denominatore è il fitness, il risultato è variegato e abbraccia più categorie che partono dalla figura ipertrofica del culturista al fisico statuario del bagnino californiano alla modella con le curve al posto giusto e una tonicità molto femminile. A Franco Columbu si ispira tutto l’evento, uomo completo per la carriera agonistica e professionale sorprendente: unico italiano due volte Mr. Olympia ma anche responsabile dei chiropratici per la California. La Sardegna celebra il self made man che in America ha costruito la sua fama.
Dopo le iscrizioni del 16 giugno, a giornata del 17 parte con il body building, per il secondo anno rappresentato da atleti internazionali, con ampio supporto di sponsor e corredo di trofei di tutto rispetto, artigianalmente realizzati, che contribuiscono all’ambito montepremi.
La mattinata del 18 sarà dedicata allo spazio informativo attraverso una tavola rotonda in cui il mondo universitario, quello medico e quello giornalistico si incontreranno per dialogare di sport attraverso autorevoli visioni e contributi, ad avvalorare l’esperienza che Franco Columbu racconterà agli ospiti ad apertura dell’incontro in veste di Philosophy Doctor. I nomi di spicco della mattinata: Aldo Aledda, storico dello sport, visit in professor dell’Università Mar del Plata, Argentina, Franco Dente, consulente scientifico del farmaco e della nutrizione, nonché l’ideatore del Columbu Championship (già Columbu Expo lo scorso anno) Giovanni Vanoli, specialista neurologo e neurochirurgo, coordinati da Giacomo Serreli, noto giornalista per l’Unione Sarda e per Videolina. Con spazio dedicato agli interventi del pubblico partecipante.