Sarà presentato domani mattina a Gavoi, nella sala consiliare il libro nato da una idea dell'istituto Gramsci della Sardegna, che vuole focalizzare l'attenzione sulla recente riorganizzazione degli enti locali, alla luce anche dei risultati del Referendum del 4 dicembre scorso.
Il libro contiene il contributo di numerosi studiosi ed esperti che hanno dibattuto e rifflettuto sui problemi del territorio regionale. Tra questi anche l'ex sindaco di Gavoi e ex assessore regionale al turismo Salvatore Lai che sarà presente domani all'appuntamento barbaricino.
Ad aprire i lavori sarà il primo cittadino di Gavoi Giovanni Cugusi, mentre il direttore dell'istituto Gramsci della Sardegna Antonello Angioni, curerà la presentazione del volume. Salvatore Lai e l'urbanista Sandro Roggio proporranno le loro relazioni e Gavino Maoddi, presidente dell'assocaizione SArdegna di Dentro darà il suo contributo con un intervento.
A Gianfranco Sabattini, docente di politica economica all'Università di Cagliari nonchè curatore del volume saranno affidate le conclusioni.
"Viviamo in un periodo di incertezza amministrativa e organizzativa - spiega Salvatore Lai - per questo l'occasione di domani si propone come un momento di confronto e dialogo costruttivo, utile come contributo per uscire dall'incertezza nella quale ci troviamo".
Il libro infatti, è "una discussione pacata e argomentata - si legge nell'introduzione - su quale potrebbe essere un assetto istituzionale, realistico e funzionale della Regione e dei poteri locali".
L'appuntamento è per le 10 e 30.