Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SARULE. Il progetto di Servizio Civile Amistade

Condividi su:

L'11 Ottobre a Sarule è iniziato il progetto "Amistade" del Servizio Civile Nazionale, che impegnerà quattro ragazzi selezionati per un anno intero (fino a ottobre 2018).

Attraverso incontri di sensibilizzazione e informazione, e l'organizzazione di eventi rivolti ai cittadini, soprattutto i giovani, il progetto, di alto valore sociale e di delicatissima attualità’, mira a superare l'isolamento sociale e culturale e a promuovere l'integrazione dei migranti attraverso iniziative che da sempre creano coesione sociale, come lo sport e l'arte.

Inoltre il progetto mira a tutelare le conoscenze e il patrimonio culturale degli anziani, che a Sarule costituiscono circa il 30% della popolazione.

Il Comune si è impegnato, inoltre, a stanziare  le somme necessarie per la realizzazione di tutte le attività previste nel progetto - dalla formazione dei volontari, alla fornitura delle risorse tecniche e strumentali per i  vari laboratori.

I volontari saranno affiancati da varie associazioni: la Parrocchia San Michele Arcangelo, la Proloco di Sarule, che mira allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio, l’Associazione Diocesana Insieme (ADI) finalizzata alla promozione morale, sociale e materiale delle persone in stato di bisogno, sofferenza o emarginazione, i volontari della Croce Azzurra, i Giovani Missionari di Sarule, impegnati nell'aiutare le zone povere del mondo, e l'Associazione Sportiva dilettantistica della Parrocchia San Michele, le Ditte “Petali di rosa” e “La Boutique del fiore”, nonché l’agriturismo Ditta Virdis Michele, CAS “Donnedda”, che ospita i migranti richiedenti protezione internazionale.

Potranno inoltre contare sull'aiuto di tutto lo staff comunale, fra cui spiccano i coordinatori del progetto: il Sindaco Mariangela Barca,  l’Assessore ai Servizi Sociali Giovanna Piredda e l’Assistente Sociale Rosalba Deriu.

Condividi su:

Seguici su Facebook