Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Indagine Coldiretti. Per i sardi cenone in famiglia con i prodotti locali

Cresce la presenza negli agriturismo

a cura della redazione
Condividi su:

Famiglia, agriturismo e ristoranti, sono queste i modi preferiti dai sardi per archiviare il 2017 e salutare l’arrivo del 2018. Ma a prevalere ancora una volta sono i prodotti locali preferiti da 8 sardi su 10 nell’ultimo menù del 2017.

E’ quanto emerge dall’indagine condotta da Coldiretti Sardegna su un campione di oltre 200 persone di tutto il territorio regionale.

A conferma della sempre maggiore attenzione per i prodotti locali è la crescita delle presenze negli agriturismo di Campagna Amica. Un trend in crescita oramai da cinque anni, dopo la crisi che portò i sardi a stare lontani persino dagli agriturismo a Capodanno pur di risparmiare qualche euro.

L’agriturismo sarà scelto dal 13% dei sardi (con punte del 20% per gli agriturismo del centro Sardegna) e sarà la meta ideale di chi vuole abbinare la tranquillità e l’aria di campagna ai sapori e profumi del cibo a km0 e delle ricette tradizionali.

Molti agriturismo Campagna Amica hanno chiuso le prenotazioni da una settimana a conferma di una scelta voluta e consapevole.

“I nostri clienti, anche a capodanno sono moto attenti al menù ed ai prodotti che porti in tavola – conferma Michelina Mulas, presidente della rete degli agriturismi Campagna Amica -. Vanno alla ricerca della tradizione, vogliono conoscere le ricette ma anche l’origine dei prodotti che le compongono. Una tendenza che registriamo da anni e che ormai si sta consolidando”.

Il profilo del cliente è un quarantenne che conosce già la struttura oppure ci arriva grazie al passaparola e che si prenota in netto anticipo. E' di solito con la famiglia o la ragazza/o e preferisce strutture dove si può pernottare, mentre chi si ferma solo a cena lo fa con gli amici.

Il 55% invece consumeranno nelle case, proprie o di parenti e amici, il cenone di fine anno, il 22% andrà in ristorante, l’altro 10% va fuori dall’Isola o non festeggia.  

“La cultura del mangiar bene si conferma anche nei momenti di festa – dichiara il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. Il km0, i prodotti di stagione è la scelta che accomuna tutti. Una tendenza che favorisce gli agriturismo dove appunto è garantita la presenza di questi prodotti e la possibilità di vederli abbinati in ricette tradizionali, spesso dimenticate che fanno riscoprire e valorizzare la nostra storia culinaria”.

Condividi su:

Seguici su Facebook