Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

UNINUORO. Oggi conferenza con il professore Emerito di Diritto Internazionale Ugo Villani

Condividi su:

Per iniziativa della Cattedra di Diritto Internazionale e dell'Unione europea del Dipartimento di Giurisprudenza di Sassari (Prof.ssa Gabriella Ferranti e Prof.ssa Silvia Sanna), sono state organizzate nelle giornate del 20 e del 21 marzo, rispettivamente a Sassari ed a Nuoro, due Conferenze su temi di stringente attualità: “La cittadinanza europea” e “La tutela europea dei diritti fondamentali”. Ospite e relatore il Prof. Ugo Villani, Emerito di Diritto Internazionale presso l’Università A. Moro di Bari, docente di Diritto dell’Unione europea presso l’Università LUISS di Roma e Presidente della SIDI (Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione europea)

Nella mattinata di ieri, a Sassari, presso una gremita Aula consiliare, gli studenti dei Corsi di Laurea di Giurisprudenza e di Scienze politiche hanno assistito alla prima Conferenza, apertasi con i saluti delle Prof.sse Ferranti e Sanna ed un particolare ringraziamento al Prof. Villani (autore del Manuale da cui gli studenti sassaresi e nuoresi studiano il Diritto dell’Unione europea) per aver accolto l’invito.

Per la giornata di oggi il programma dell’evento, che si terrà dalle ore 16 presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario nuorese di Via Salaris, prevede, oltre alla lezione del Prof. Villani, gli interventi programmati del Prof. Paolo Fois, Emerito di Diritto Internazionale nell’Università di Sassari e della Dott.ssa M. Cristina Carta, Assegnista di ricerca di Diritto dell’Unione europea del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.

In considerazione dell’argomento di grande attualità l’incontro è aperto non soltanto agli studenti ma, più in generale, alla cittadinanza nuorese, da sempre sensibile alle tematiche connesse alla tutela dei diritti fondamentali. Infatti, è proprio presso il Consorzio UniNuoro che si tiene l’unico corso universitario in Sardegna di “Tutela internazionale dei Diritti umani” così come anche la International Summer SchoolThe Future of Human Rights in Europe” che da anni durante la terza settimana di luglio vede la partecipazione di docenti provenienti da varie Università europee e studenti e giovani laureati provenienti da università italiane e da Paesi europei (Belgio, Francia, Romania, Croazia, Congo, Iran e Turchia), che intendono approfondire la conoscenza sul tema dell’evoluzione ed il consolidamento della tutela dei Diritti umani fondamentali in Europa.

 In occasione della Conferenza di questa sera i relatori, anche mediante riferimenti alle più recenti pronunce della Corte europea dei Diritti dell’Uomo, illustreranno argomenti quali gli strumenti di tutela del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea, la coesistenza tra gli stessi, l’adesione dell’Unione europea alla Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo, i rapporti tra le rispettive Corti nell’ambito dello spazio giuridico europeo e la diversità culturale quale diritto fondamentale.

Il Prof. Villani, nell’apprezzare l’iniziativa, ha manifestato la sua disponibilità a tornare a Nuoro in occasione della prossima edizione della Summer School per offrire il suo contributo didattico e Fabrizio Muraddu, Commissario straordinario UniNuoro, ha espresso piena soddisfazione per la continuità nella programmazione e nell’organizzazione di questo tipo di iniziative dedicate al percorso di affermazione e consolidamento dei diritti fondamentali.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook