Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OLLOLAI. Tra centro storico, olandesi e una lunga estate di eventi e novità

Presentato alla stampa lo stato d'attuazione di un progetto che non parla solo di recupero strutturale di immobili ma anche di sviluppo locale

redazione
Condividi su:

Parla inglese, sardo, olandese ma anche le lingue delle tante persone che visitano Ollolai ogni giorno. E' il progetto di sviluppo locale, o meglio il suo stato di attuazione, che è stato presentato stamattina alla stampa, proprio nel centro storico di Ollolai, alla presenza delle tante persone che hanno contribuito alla sua evoluzione e miglioramento nel tempo. 

Nato come progetto di recupero strutturale di immobili del centro storico, diversamente destinati all'abbandono e al decadimento, dopo la prima ristrutturazione con acquisto a un euro dei primi due acquirenti, Vito Casula e i fratelli Cottu, nel tempo, è stato corredato di numerose idee e progetti, che partono proprio dalla volontà di contrasto dello spopolamento, e allo stesso tempo di ripopolamento di un centro storico caratteristico, come tanti ce ne sono nei paesi del centro Sardegna. Case poste su diversi livelli, scale in pietra che sembrano sospese, grandi camini ad occupare tutta la parete. E' forse questo ciò che ha affascinato le cinque famiglie di olandesi che da maggio si trovano a Ollolai per recuperare 5 edifici. La loro attività, è nata grazie alla sinergia tra il Comune di Ollolai e la tv olandese Rtl Blue Circle che produce una trasmissione televisiva con il format del reality show, che appunto ha lo scopo di documentare il tarsferimento delle 5 famiglie. 

Cinque coppie che hanno progetti di vita precisi, innamoratisi dell'ambiente, delle persone, e dei luoghi di Ollolai, e da stamattina affascinati anche dalla notizia del progetto parallelo che è stato illustrato durante la conferenza stampa. 

A parlarne il primo cittadino di Ollolai Efisio Arbau e l'ingegnere Francesco Licheri. Si tratta in sostanza di includere nel contesto "a un euro", anche tutti quegli immobili commerciali e in buono stato di conservazione per destinarli a due linee: affitto a un euro di case residenziali e affitto di locali commerciali a un euro. 

Intanto è stato presentato alla stampa anche il lungo calendario di manifestazioni organizzato dall Proloco in collaborazione con il Comune di Ollolai. Si partirà il 17 con una grande sfilata di abiti tradizionali e cavalieri.

Condividi su:

Seguici su Facebook