Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aspirapolvere, scopa elettrica, robot: come scegliere l’alleato giusto per le pulizie domestiche

Condividi su:

Lavori e hai poco tempo da dedicare alle faccende domestiche? La soluzione giusta per te potrebbe essere più a portata di mano di quanto immagini: anche nei più comuni negozi di elettrodomestici trovi, infatti, ormai l'imbarazzo della scelta e del resto un'aspirapolvere, una scopa elettrica senza fili o una vaporella sono ottimi sostituti a ramazza e paletta quando si tratta di pulizie domestiche. Questo tipo di elettrodomestici, infatti, non solo permettono di risparmiare tempo (e sforzi!) ma, nella maggior parte dei casi, assicurano anche un'igiene più profonda. Quelli che seguono sono, allora, una serie di consigli su come scegliere l'oggetto che fa più al caso proprio.

Guida essenziale alla scelta di sistemi per la pulizia come scope elettriche e co.

Parti dal capire perché utilizzerai l'elettrodomestico in questione: va da sé, infatti, che una semplice aspirapolvere ti aiuta soltanto a eliminare il grosso di polvere e sporco dai tuoi ambienti; al contrario una vaporella potrebbe aiutarti nella pulizia più profonda, anche di serrande o termosifoni e caloriferi per esempio e, allo stesso modo, ci sono oggetti decisamente moderni come i robot multifunzione e che possono essere usati sia per spazzare, sia al posto del mocio per esempio.

Considerato l'uso che ne farai, è molto importante però che aspirapolvere e co. siano soprattutto molto pratici. Gli ultimi oggetti di cui si diceva, per esempio, hanno dalla loro la possibilità di essere azionati a comando e lasciati in funzione automaticamente anche mentre non si è in casa o si è occupati in altre faccende. Anche le scope elettriche possono risultare piuttosto comode per la presa verticale e perché non richiedono di restare piegati, in scomode posizioni, mentre le si utilizza: il contraltare, però, è che possono essere - ma lo erano di più soprattutto in passato - piuttosto pesanti e difficili al trasporto. Se scegli questo tipo di elettrodomestico dovresti fare attenzione poi all'alimentazione: non è detto che tu abbia prese in ogni punto della casa ma è altrettanto fondamentale che tu riesca a raggiungere ogni angolo, anche il più remoto, ragione per cui potrebbe essere utile optare per una scopa elettrica senza fili per esempio. E, ancora, parlando proprio di angoli difficili da raggiungere, dovresti considerare che né una scopa elettrica né un robot per la pulizia riescono sempre ad arrivare sotto i mobili o negli angoli delle stanze, al contrario di quanto fanno aspirapolveri con accessori e punte ad hoc.

Proprio la disponibilità di accessori, venduti già in pacchetto con l'oggetto o disponibili per essere acquistati separatamente potrebbe essere una delle ragioni per preferire un oggetto a un altro. Idem lo è il prezzo, che sia o meno adeguato al budget che hai a disposizione. Anche fare attenzione all’azienda produttrice potrebbe essere utile: se storica e con anni di esperienza nel settore dovrebbe rappresentare una garanzia in più, ma non da sottovalutare è che segua tutti gli standard previsti in materia, di sicurezza e che rendano davvero confortevole l'utilizzo di aspirapolveri, scope elettriche e co. 

Condividi su:

Seguici su Facebook