Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sardegna: quali sono le tipologie di gioco più diffuse?

Condividi su:

Un recente rapporto di ricerca sulla diffusione del gioco nella regione Sardegna attraverso lo studio GAPS (Gambling AdultPopulation Survey) ha mostrato dati sul gioco piuttosto interessanti; il rapporto è stato pubblicato nel 2022 e prende in considerazione i dati definitivi relativi all’anno 2021. Il primo dato degno di nota è che le prevalenze maggiori di gioco si osservano nelle province di Sassari e Nuoro. 

I giochi più diffusi

Nel corso dei 12 mesi, la tipologia di gioco che ha maggiormente interessato i giocatori è quella deiGratta e Vinci (87%); è un gioco praticato soprattutto dalle donne (89,2%) e dalla fascia di età più giovane (quella che va dai 18 ai 50 anni). Com’è noto la denominazione Gratta e Vinciindica una lotteria istantanea particolarmente diffusa in Italia; la sua prima uscita risale al 1994 e da allora ci sono state tantissime nuove proposte che si differenziano per la grafica, per il meccanismo del gioco, per il prezzo e per i premi messi in palio. 

Altro gioco molto apprezzato è poi il Gioco del Lotto (39,3%); anche in questo caso, i giocatori sono prevalentemente di sesso femminile; la fascia di età più coinvolta in questo caso è quella più anziana (51-80 anni). Diversamente da quanto accade con i Gratta e Vinci, nel Gioco del Lotto i giocatori si affidano anche alla Smorfia e alle statistiche, come per esempio quelle sugli ambi ritardatari del Lotto su tutte le ruote. Per inciso, si definiscono ritardatari quei numeri che non sono stati estratti da un numero notevole di concorsi; si distingue poi fra ritardatari assoluti (i primi dieci numeri che mancano da più estrazioni senza riguardo per la ruota) e ritardatari per ruota (quelli che non sono stati estratti da più tempo, ma in riferimento a una determinata ruota). Le estrazioni del Gioco del Lotto vengono effettuate tre volte alla settimana, il martedì, il giovedì e il sabato, nelle ore serali; per vedere le ultime estrazioni è possibile anche collegarsi al canale YouTube ufficiale del gioco. 

Meno praticato rispetto ai due precedenti è il 10eLotto(16,2%); il gioco si basa sull’estrazione di 20 numeri e i giocatori devono scegliere da 1 a 10 numeri compresi tra 1 e 90, indicare la puntata e il tipo di estrazione (a intervallo di tempo, legata al Lotto, immediata). Diversamente dagli altri due giochi, sono soprattutto gli uomini che scelgono il 10eLotto. 

Altra tipologia di gioco, amata soprattutto dal pubblico maschile, prevalentemente nella fascia 18-50 anni, sono le scommesse sportive (17%). 

Per quanto riguarda le modalità di gioco, circa il 65% dei giocatori sardi sceglie quella on site, ovvero quella che è possibile fare recandosi nelle ricevitorie, nei bar ecc. Meno comune è la modalità online. Da quello che risulta dal rapporto, la stragrande maggioranza dei giocatori non ha mostrato comportamenti a rischio. Quello che è fondamentale ricordare è che si deve sempre giocare in modo responsabile. 

E le vincite? 

Ultimamente, la dea bendata è stata piuttosto generosa con la Regione Sardegna come dimostra la notizia risalente all’aprile 2023 che dà conto di una vincita in Sardegna piuttosto ragguardevole. Peraltro, per chi ama le statistiche, sul sito ufficiale del Gioco del Lotto è possibile verificare le varie vincite suddivise regione per regione.

Condividi su:

Seguici su Facebook