Sabato 23 novembre ricomincia la Serie A dopo le due settimane di sosta dovute alle selezioni nazionali. Tutte le squadre saranno in campo nel weekend ad eccezione delle 4 che si affronteranno la sera di lunedì 26 novembre. Il primo dei due posticipi è quello fra Empoli e Udinese, che si daranno battaglia a partire dalle ore 18.30 allo Stadio Castellani.
Entrambe le squadre hanno bisogno di punti importanti per allontanarsi il prima possibile dalla zona retrocessione, ma il campionato è lungo e nasconde molte insidie. Come riportano statistiche e pronostici sui principali siti di settore – come ad esempio https://www.22betscommesse.com/ - la sfida tra Empoli e Udinese si preannuncia molto equilibrata.
Serie A, Empoli-Udinese: come arrivano le due squadre
L’Empoli sta facendo una stagione positiva. L’inizio è stato promettente, sia da un punto di vista dei risultati che delle prestazioni. Di fatti la squadra di D’Aversa si trova a quota 15 punti dopo le prime 12 sfide che gli valgono la 10^ posizione in classifica, a -1 proprio dall’Udinese e a +1 sul Torino. La squadra di D’Aversa viene dal pareggio contro il Lecce, mentre l’ultima vittoria è quella arrivata la settimana prima in casa e di misura contro il Como – successo pesantissimo perché in uno scontro diretto con una squadra neopromossa.
Discorso simile per l’Udinese, che conta addirittura 16 punti in classifica e quindi si trova al 9^ posto – subito dietro a Bologna e Milan a quota 18. I friulani stanno proponendo un calcio soddisfacente e sorprendente, e di fatti raccolgono i propri frutti. La squadra di Runjiajc viene però da 3 sconfitte consecutive contro Venezia, Juventus ed Atalanta; l’ultimo successo dell’Udinese è quello per 2-0 in casa contro il Cagliari arrivato a fine ottobre. Anche in questo caso, l’obiettivo è la salvezza, se poi dovesse arrivare qualcosa in più sarebbe tutto di guadagnato.
Serie A, Empoli-Udinese: precedenti e statistiche
Empoli e Udinese si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 36 volte: 8 vittorie dei toscani, 13 pareggi e 15 successi dei friulani. Considerando solo le gare giocate ad Empoli però, il bilancio è molto più equilibrato: 6 trionfi a 5 per i padroni di casa, con 7 pareggi.
Nella passata stagione non ci sono state vittorie: all’andata è finita 1-1 ad Empoli nell’ottobre del 2023 e al ritorno è terminata 0-0 a Udine nel maggio del 2024. L’ultimo successo bianconero è lo 0-1 nel maggio del 2023. Per ritrovare invece un trionfo degli azzurri bisogna tornare al 3-1 nel dicembre del 2021.