Don Pietro Puggioni ha dedicato uno speciale di Monte Spada ai 50 anni di sacerdozio di don Antonio Falconi. Lo troverete a questo link.
Di seguito la biografia di don Falconi curata da don Puggioni.
Fonni. Antonio Efisio Falconi nasce a Fonni il 07 marzo 1936 da Michele e Anna Maria Mureddu nel rione Pupuai ove cresce con la sorella Grazia e il fratello Pietrino. Le stradette del rione raccontano ancora il clima di povertà che provava il quotidiano di ogni famiglia.
Uno dei ricordi più belli è senz’altro quella della fede che illuminava la fatica di ogni giorno. La sua mamma aveva fatto una promessa: il bambino che sarebbe nato avrebbe servito i frati francescani nel convento di Fonni per 5 anni, e Antonio lo fece molto volentieri vestendo il piccolo saio francescano.
Il piccolo Antonio percorre tre strade: della campagna, della scuola, della chiesa. Bambino vivace vede nascere nella sua anima la chiamata al sacerdozio, Il parroco don Coronas, parroco di San Giovanni, chiede alla mamma di mandare il figlio in seminario, ma secondo la mamma è ancora troppo piccolo. Sarà poi don Diego Burrai ad accompagnarlo nel suo cammino vocazionale quasi fino all’altare, morendo un anno prima nel 1962.
Il Seminario di Nuoro è la prima tappa delle medie e del ginnasio, poi quello regionale di Cuglieri per il liceo e la teologia.
Il 7 luglio la consacrazione e l’indomani la solenne Prima Messa. Una festa di popolo tra la commozione dei genitori, familiari ed amici.
La Chiesa chiede al novello sacerdote di partire: al Seminario di Nuoro come Direttore Spirituale, a Dorgali e Bitti, come Viceparroco, infine ad Orotelli, Posada, Ottana, Oniferi e nel 2011 il ritorno a Fonni.
Nella stessa casa di don Antonio matura un’altra vocazione, quella della sorella Grazia che lo accompagnerà nel lungo peregrinare sacerdotale con generosa dedizione, con esemplare testimonianza di preghiera e di amore alla Chiesa. Anche Grazia entra dentro lo stesso mistero di Dio che (come 50 anni fa con don Burrai) la chiama a sé un anno prima del giubileo sacerdotale del fratello.
Don Falconi ora abita a Coleo, ma non è andato in pensione. Da vero prete ripercorre le strade del paese, spendendo le sue energie a servizio della Comunità . Le celebrazione giubilare è preceduta dalla 3 giorni di predicazione di don Stefano Paba che presenta alla comunità il mistero del sacerdote e la realtà della vocazione. C’è un’attesa segreta in tutti: che il grande messaggio dei 50 anni di sacerdozio di don Antonio susciti nella gioventù fonnese risposte generose al signore che non si stanca di chiamare al sacerdozio i giovani di tutti i tempi e di tutti i paesi.
Il 1963 ha donato alla nostra diocesi ben 5 sacerdoti: don Antonio Falconi, don Giuseppe Meloni di Sarule, don Filippo Fancello di Dorgali, don Vincenzo Salis di Oliena e don Giovanni Sedda di Onifai.