MAMOIADA. Sarà presentato venerdì 6 settembre alle ore 19 nel santuario di San Cosimo di Mamoiada il libro “Cucinare in massima sicurezza", l’iniziativa di alcuni amici di Mamoiada è collaterale al dibattito che abbiamo aperto in questi mesi a Nuoro sulle problematiche del carcere prima con una riflessione sul 41 bis con Renato Curcio e Angelo Merlini, poi con il convegno su amnistia e carcerazione preventiva con Luigi Amicone e Luigi Manconi e, infine, con la mostra nella parrocchia di San Giuseppe dei lavori di Annino Mele.
In questo ambito abbiamo fornito volentieri il supporto organizzativo a alcuni amici di Mamoiada intenzionati a presentare il libro “Cucinare in massima sicurezza” curato da Matteo Guidi e scritto con un gruppo di detenuti sottoposti, appunto, alla massima sicurezza. Si tratta di un lavoro che, accanto a una serie di ricette, offre da una particolare angolazione uno spaccato sulla vita quotidiana in cella. Vorremo con questa iniziativa incoraggiare un dibattito, anche su aspetti particolari, della realtà carceraria nei vari paesi della Barbagia che, come per Mamoiada, nasca e venga gestito dal basso anche senza coinvolgimenti istituzionali o promotori formalmente associati.
Dopo il dibattito che, oltre all’autore vedrà come relatore il direttore di Radio Barbagia e presidente della cooperativa Il Mandorlo don Francesco Mariani e sarà coordinato dal giornalista Michele Tatti, gli amici di Mamoiada offriranno ai presenti una cena e promuoveranno una sottoscrizione a favore della cooperativa sociale Il Mandorlo.