Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Federica: "Abbiamo dato alla luce un altro figlio"

Testimonianza di una mamma che ha donato il cordone ombelicale

Condividi su:

“Abbiamo avuto la certezza di aver fatto la cosa giusta quando, tre anni dopo il prelievo, ci hanno comunicato che il cordone ombelicale di nostro figlio stava partendo per gli USA: avevamo scelto di donarlo a una banca pubblica e il nostro gesto era stato premiato”. Federica e Massimiliano, genitori del piccolo Giovanni, 4 anni, vivono proprio così, come un “premio personale”, la consapevolezza che la vita di loro figlio ha salvato un altro bambino: “Se avessimo conservato il suo sangue cordonale solo per noi, in una banca privata, ora non avremmo la grande fortuna di sapere che un altro bimbo e vivo grazie a lui”.

Per Federica quel giorno è stato come “ridare alla luce un altro figlio”, perché non passa giorno che non pensi a quel bambino americano (bianco? nero?) nelle cui vene scorre ora il sangue del suo bambino.

“Io e mio marito appena abbiamo saputo che ero incinta abbiamo deciso che il modo migliore di ringraziare il Signore fosse a chi era meno fortunato di noi.- racconta Federica – Avere il dono di un figlio non è scontato e noi lo abbiamo vissuto come un impegno verso chi aveva avuto lo stesso dono, ma anche una grave malattia da affrontare. Per noi quel bambino americano è come un’adozione: a distanza abbiamo moltiplicato la nostra felicità”.

Giovanni è nato nel 2005 all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dotato di un centro trasfusionale all’avanguardia, “questa è stata la nostra prima fortuna”, ricorda Federica. La seconda è venuta sei mesi dopo la donazione “quando ci hanno comunicato che il cordone era idoneo e poteva essere accolto nella banca internazionale, cosa non così frequente, per questo è importante essere in tanti a donare”. La terza fortuna è stata che qualcuno, in qualche angolo del mondo, risultasse compatibile e ne avesse bisogno. 

Giovanni, il diretto interessato, ha le idee chiare e la limpidezza di vedute dei piccoli: “Anche io ho fatto nascere un bambino!”.

Condividi su:

Seguici su Facebook