Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli studenti del Floris a Bruxelles per un giorno da europarlamentari

Maria Benigna Zucca: "un esperienza utile da studente e cittadina"

Condividi su:

Il 26 marzo alle 10 in una Bruxelles in fermento per la visita del Presidente Obama, 32 studenti dell'IIS di Gavoi hanno partecipato al Role Play Game e visitato il Parlamentarium.

L'esperienza è stata la conclusione di un percorso iniziato fin da settembre quando ci sono stati i primi contatti con il Dott. Steve Senatore.

Nei mesi successivi, gli studenti hanno studiato la storia e i simboli dell'Unione Europea, come anche le istituzioni più importanti e il loro funzionamento. Inoltre, grazie alla collaborazione di un esperto, gli studenti hanno simulato le attività del Role Play Game, per imparare a discutere e negoziare.

Una volta arrivati a piazza Schuman e dopo le foto di rito, gli studenti hanno percorso l'Esplanade Solidarnosc, tra edifici e piazze dedicati ad Altiero Spinelli, Willy Brandt, Simone Weil, per raggiungere il Centro Visitatori e lì, hanno partecipato a un gioco di ruolo multimediale in cui lo studente/giocatore "diventa" deputato o deputata, vivendo in prima persona le tappe necessarie per approvare un atto legislativo europeo che, nello specifico, erano una Direttiva sulla solidarietà per l'acqua e una Direttiva sull'identificazione personale. Hanno così sperimentato a vivere personalmente momenti essenziali del lavoro politico, ad esempio raccogliere informazioni, parlare in pubblico, partecipare a trattative, lavorare in équipe, rilasciare interviste, trovare compromessi accettabili e partecipare all’adozione di decisioni.

Dopo due ore impegnative, si è conclusa l'esperienza del Role Play Game e gli studenti hanno visitato il Parlamentarium che grazie a straordinari strumenti multimediali, trasporta i visitatori al centro del Parlamento europeo per comprendere il funzionamento del processo decisionale e le ripercussioni sulla vita quotidiana.

Il Parlamentarium è il più grande centro parlamentare per visitatori in Europa e la prima esposizione interamente accessibile in 23 lingue. I visitatori possono interagire con i politici tramite schermi multimediali, fare un viaggio virtuale attraverso l'Europa su una carta geografica in 3D, scoprire strada facendo il contributo che l'Unione europea apporta in ciascun paese, capire il ruolo del Parlamento europeo e tanto altro ancora.

La studentessa Maria Benigna Zucca della 5 IGEA dice: “Chi dice che l'esperienza insegna ha ragione. Grazie a questa esperienza, abbiamo capito quanto lavoro c'è dietro una legge o a una proposta di legge. Abbiamo vissuto in prima persona, vantaggi e svantaggi della negoziazione e la difficoltà di arrivare a un accordo pur avendo opinioni diverse e dovendo trovare dei compromessi. E' stato utile partecipare a questa esperienza non solo come studenti, ma anche come cittadini”.

Condividi su:

Seguici su Facebook