Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ORANI. Un'antica casa padronale è stata donata al Comune

Apparteneva alla famiglia Maninchedda

a cura della redazione
Condividi su:

Gli eredi Maninchedda hanno donato la storica abitazione di famiglia al Comune. Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale perfezionerà il passaggio e intanto già si pensa a come utilizzarla.
“Si tratta di un gesto eccezionale – commenta il primo cittadino Franco Pinna –. Stiamo parlando di una casa padronale simbolo, di proprietà di una famiglia storica, tra le più importanti del paese. Erano dei notai e medici. Ringrazio a nome di tutta la comunità la famiglia Maninchedda”.
Adesso l’amministrazione dovrà provvedere a perfezionare formalmente il passaggio al patrimonio pubblico. Per farlo servirà una delibera del consiglio. Già si pensa al futuro utilizzo che soddisfi anche il desiderio degli eredi che vorrebbero vedere la propria casa valorizzata e occupare il giusto ruolo.
“Abbiamo diverse idee ambiziose – ci svela Franco Pinna -. Progetti importanti che risalterebbero il valore del caseggiato. Stiamo pensando per esempio a farle ospitare la collezione permanente di Delitala oppure l’archivio storico digitale o ancora trasformarla in casa di rappresentanza. Comunque avrà il giusto riconoscimento, perché merita”.

Condividi su:

Seguici su Facebook