Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grazie all’associazione Malik la rete mondiale di donne per nutrire il pianeta sbarca in Sardegna

Condividi su:

L'Associazione Malìk, in collaborazione con Prohairesis e il suo festival letterario Leggendo Metropolitano e con il Concorso Linguamadre (http://concorsolinguamadre.it/), intende divulgare e promuovere l'iniziativa "WE Women for Expo", la rete di donne per Nutrire il Pianeta, anche in Sardegna.

Il progetto, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Mondadori, ha l'obiettivo di dar vita a un network di donne di tutto il mondo, per agire insieme sui temi dell’alimentazione, migliorando il diritto universale al cibo.

L’obiettivo è di raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di donne invitandole a esprimersi sul cibo, non solo coltivandolo e cucinandolo, ma anche decidendo quale futuro costruire insieme per le prossime generazioni in termini di sostenibilità.

Entrare a far parte di WE Women for Expo significa condividere l’obiettivo di dar voce alla cultura femminile, sul tema del nutrimento, perché:

1. Le donne costituiscono la maggioranza di coloro che lavorano la terra, fondatrici e mantenitrici del sistema-cibo, dalla dimensione domestica a quella agricola;
2. Le donne sono portatrici di una capacità di fare insieme, di cooperazione e di condivisione creativa: rappresentano un modello produttivo esemplare per costruire un futuro più sostenibile;
3. L’empowerment femminile è una straordinaria opportunità per tutto il Pianeta, economica, sociale, relazionale.
4. Le ricerche dimostrano che mettere maggiori risorse nelle mani delle donne, che siano madri, contadine, insegnanti o imprenditrici, è la chiave per costruire un futuro libero da denutrizione e malnutrizione.
5. Il cibo non è solo veicolo di nutrimento, ma di conoscenza, tradizioni, ricordi, contenuti affettivi, relazionali, spirituali, simbolici.

Si tratta semplicemente di una adesione d'intenti, completamente gratuita, che non comporta nessun tipo di impegno o vincolo.

Si chiede perciò alle donne interessate a partecipare alla rete, di inviare una semplice email, all'indirizzo: info@concorsolinguamadre.it, inserendo nel testo:

ADERISCO A WE WOMEN FOR EXPO CON MALIK E PROHAIRESIS
con l'indicazione del proprio nome e cognome,

In questo modo si sarà inserite nella banca dati che andrà a costituire la rete, per il successivo coinvolgimento in attività e iniziative legate al progetto stesso.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook