FONNI. Una giornata da vivere intensamente quella organizzata per il 7 settembre dall’amministrazione comunale di Fonni per promuovere e quindi valorizzare i siti archeologici presenti nel territorio. Gremanu, in particolare, rappresenta per la Sardegna un sito unico per grandezza e per funzione: è composto infatti da una serie di fonti e pozzi per la raccolta delle acque. Poco lontano si trova una necropoli di tombe di giganti.
Parte con lo spirito giusto l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune guidato da Marco Cualbu, che pone al centro dell’attenzione il gioiellino archeologico di Fonni e coinvolge attivamente chi vorrà trascorrere questa giornata nel paese più alto della Sardegna. Un programma che prevede infatti laboratori a tema, lezioni e visite guidate, esperienze insomma da vivere per appassionati, adulti e soprattutto ragazzi che potranno fare tesoro della giornata. Di seguito il programma e tutte le informazioni per aderire all’evento.
Ore 10.00 - Inizio Laboratori di Archeologia sperimentale con le seguenti attività , "fusione del bronzo, lavorazione del cuoio bollito, lavorazione dell'argilla, macinazione del grano, combattimenti nuragici" - a cura dell'associazione Memoriae Milites e di Nicola Dessì Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 - Inizio percorso guidato dei siti della Valle di Gremanu - Villaggio di Gremanu, Tempio di Gremanu, Fonte di Gremanu e Tombe dei Giganti di Madau - a cura di Andelas Escursioni Ore 11.00 - Convegno "Il Culto dell'acqua" tra Storia e Magia - Relatori Dott.ssa Maria Antonietta Mele, Dott.ssa Anna De Palmas -Università di Sassari, durante il convegno sarà proiettato il cortometraggio "In aqua veritas" realizzato del BIM TALORO in collaborazione con il Giffoni Film Festival e con l'impresa sociale Nuovi Scenari Ore 13.00 - Pranzo nel sito archeologico di Gremanu
Ore 18.00 - Spettacolo teatrale con Oreste Braghieri e il gruppo teatrale di Fonni - Gremanu, Fiume, Fratello... |
Leggi anche Nella maestosita degli edifici sacri dell' eta nuragica la testimonianza di un passato ricco di storia.