La Barbagia perde un importante strumento per i giovani: lo sportello in spalla, progetto ideato dall’associazione Malik, vera opportunità per le nuove generazioni del centro Sardegna con lo scopo di promuovere, informare e orientare sulle opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani. Sportello in spalla abbandona la Barbagia e ottiene il plauso di altri territori (Sarcidano e Barbagia di Seulo) dove gli amministratori hanno a cuore la formazione delle giovani generazioni, ora più che mai in stretta connessione con le dinamiche della mobilità europea e internazionale.
Un progetto pluripremiato, fiore all’occhiello di un’associazione, Malik identità , che negli anni è stata capace di coinvolgere centinaia di giovani, avviando interessanti progetti, come i libri aiutano a leggere il mondo, coinvolgendo le scuole e facendo da ponte con le opportunità che offre l’Europa grazie allo sportello Eurodesk.
Nato con l’unione dei Comuni Barbagia, è passato nel 2013 ad essere finanziato dal Bim, per l’impossibilità di spesa, vista la crisi, di molti municipi barbaricini. Quest’anno però ha trovato porte chiuse: evidentemente l’ente sovracomunale ha altri obiettivi di spesa. I giovani e l'Europa possono attendere.