Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anche l'ollolaese Tzia Marianna Columbu nella mostra "Di madre in madre"

L'immagine della donna, 98 anni, è stata scelta come simbolo dell'evento

Condividi su:

C’è anche l’ollolaese Tzia Marianna Columbu, tra le protagoniste delle foto di Anna Marceddu, fotografa ittirese che si prepara ad inaugurare venerdì prossimo una sua mostra fotografica a Cagliari, a sa Illetta, nella hall del Tiscali Campus.

La mostra, “Di Madre in Madre - si legge nella nota di presentazione - è una galleria di immagini che catturano la trasmissione di pratiche e saperi appartenenti a un tempo ormai passato, ma che ancora sopravvive nella maestria di donne che hanno attraversato il '900”.

"Una mostra fotografica - continua - che propone spunti di riflessione e coinvolge, in una sintesi narrativa, il grande pubblico isolano e mediterraneo che affonda le proprie radici nel culto della Dea Madre. Un dialogo tra archeologia, antropologia e fotografia che intreccia i diversi aspetti della figura femminile. Scatti che coinvolgono l'osservatore suscitando emozioni e interrogativi sulla rappresentazione culturale della donna e sulla eredità di conoscenza che non si è dissolta nel tempo. Lo studio condotto dalla fotografa Marceddu, con il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, è volto alla rivitalizzazione del mito del matriarcato per gli effetti che esso può ancora produrre, con un forte impatto nel raggiungimento della consapevolezza delle proprie radici culturali e di genere nelle donne e madri di oggi”.

Sulla locandina dell’evento è proprio la donna ollolaese a rappresentare con il suo volto la mostra. Una scelta non fatta a caso: tzia Marianna è madre di otto figli, e ha tantissimi nipoti e pronipoti.  Classe 1916, è una donna che nonostante i 98 anni, ha ancora il portamento di un tempo e fieramente indossa il costume ollolaese. Basti pensare che il grande Carmelo Floris la volle come modella per uno splendido mezzobusto, quando aveva solamente 16 anni (Guarda il quadro di proprietà di Enrico Piras). Vedova dal 1984, rappresenta esattamente il modello di donna barbaricina dedita alla famiglia, che ha saputo creare attorno a se una piccola comunità forte e unita.

La mostra verrà inaugurata venerdì 26 settembre (alle 19) nella hall del Tiscali Campus, a Sa Illetta, e rimarrà esposta fino al prossimo 31 ottobre.

Condividi su:

Seguici su Facebook