Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OVODDA. Ultimo giorno di Cortes Apertas - Ungrones de bidda

redazione
Condividi su:

Ultimo giorno oggi per Ungrones de Bidda la manifestazione del paese del pane, dei pastori e della spontaneità all’interno del calendario ideato dall’Azienda Speciale Aspen e dalla Camera di Commercio di Nuoro.

Associazioni e tessuto produttivo con il coordinamento della amministrazione comunale guidata da Cristina Sedda e della proloco guidata da Ezio Marietti, hanno ideato un programma dove nulla è lasciato al caso. Il pane, risorsa primaria che vanta nel paese numerosi aziende produttrici, sarà anche per oggi il filo conduttore del programma: laboratori con i bambini, dimostrazioni, un gemellaggio addirittura con il centro di panificazione di Monteleone Roccadoria, spettacoli teatrali, la mostra dei pani tradizionali… E ancora, “arti e mestieri” dove sarà possibile assistere al lavoro dei tanti artigiani locali: lavorazione del formaggio fiore sardo, dei dolci, del granito, delle pelli, del sughero… Gli spettacoli teatrali della compagnia Barberi, i balli e i canti delle associazioni che continuamente svolgono un ruolo importantissimo nel salvaguardare musiche e balli tradizionali. 

“Ci contraddistingue la spontaneità – ci dice Ezio Marietti -  è il nostro migliore biglietto da visita, da sempre. Da noi troverai sempre qualcuno che ti offre un buon bicchiere di vino”. Il turista a Ovodda smette i panni del visitatore e diventa ovoddese, la quarta parete, quella che comunemente divide l’ospite dall’ospitante viene abbattuta. E’ questo in sintesi l’essere ospitali nel paese del pane.

Leggi l'articolo su OVODDA PAESE DI CENTENARI !!

Di seguito il programma di oggi:

Ore 10.00 - Apertura delle Cortes.

Ore 10.30 - Centro di Aggregazione Sociale Casa del Pane Mostra dei pani tradizionali a cura del Centro di Panificazione di Monteleone Rocca Doria e esposizione pani della tradizione ovoddese.

Ore 11.00 - Centro abitato ''La Natura è Piena di Cose Artistiche - l'Arte è Piena di Cose Naturali'', installazione sculture floreali a cura del Fiorista Vittorio Mura di Ovodda.

Ore 14.30 - Centro di Aggregazione sociale Casa del Pane Via Taloro ''Sa o^tta de su Pane'', giornata di sensibilizzazione al consumo del Pan'è Fressa. Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione a cura dei panificatori dell'Associazione Turistica Pro Loco di Ovodda. Durante la giornata verranno preparate particolari pietanze dallo Chef Claudio Ara esperto di prodotti tipici locali.

Ore 16.00 - Via Spanu ''SU A^NTIU DE SAS BA^DIVAS'', a cura della Compagnia Teatrale Barberi e del Coro Polifonico Zente Sarda di Ovodda ''Nussos e gustos de sa co^ina de mannai'' e ''Sos ammanios de su pane'', a cura della Compagnia Teatrale Barberi e dell'Associazione Turistica Pro Loco di Ovodda.

Concorso fotografico: ''OVODDA LA MAGIA NEL TEMPO IMMOBILE'', a cura del Centro commerciale Naturale.

Premio ''La Cortes più bella'', a cura del Centro Commerciale Naturale.

Per tutta la giornata:

    ''Arti e Mestieri'' nel cuore del centro storico gli artigiani ovoddesi daranno prova della loro abilità con le lavorazioni dei prodotti tipici locali, come il Fiore Sardo Dop, i dolci tipici, il Pane'e Fressa, le pelli ed il cuoio, il sughero, il granito, i costumi tradizionali e le Launeddas.
    Balli e canti della tradizione ovoddese accompagneranno i visitatori durante la scoperta delle cortes, a cura dei gruppi folk Oro'-hole - Oleri, Tenores, Chimbe Quintales e il Coro Polifonico Zente Sarda.

Da visitare

    Via Vittorio Emanuele, Punto Informazioni Associazione Turistica Pro Loco: Mostra dei Centenari e Mostra mercoledì delle Ceneri, a cura dell'Associazione Turistica Pro Loco di Ovodda.
    Via Vittorio Emanuele: i foglietti della fortuna de sos minores de Orohole ''A ^ie no arrisca, no pisca!'', a cura del Gruppo Folk OroHo'le.
    Via Dettori, Antico Mulino: dimostrazione della Macinazione, a cura dell'Amministrazione Comunale.
    Via Mannu: Riproduzione del ''Presepre in costume sardo'', a cura di Mattu Annarella.
    Via Taloro, Centro di aggregazione sociale: ''Sa o^tta de pane'', giornata di sensibilizzazione al consumo del pan'è fressa - Dimostrazione di preparazione e cottura del pane nel forno a legna e degustazione, a cura dell'Associazione Turista Pro Loco e del Comune.
    Via Sassari: ''Mostra di pittura Siti Archeologici del Territorio di Ovodda''.
    Via Spanu: ''Nussos e gustos de sa co^ina de mannai'' e ''Sos ammanios de su pane'', a cura della Compagnia Teatrale Barberi e dell'Associazione Turistica Pro Loco di Ovodda.
    Vie del paese: Mostra fotografica itinerante ''Sas ^arenzias'', a cura di Liborio Vacca e del Centro Commerciale Naturale.
    Loc. Sa Terrarba di Toni Soru: Ricordi del passato.

Dove mangiare

    Agriturismo Perughe di Soddu Gianni, Ex cinema, Via Cagliari, cell. 347 5240724 e 340 2766795
    Agriturismo Badu e H^onne di Alessandro Vacca, Loc. Badu e H^onne, tel. 0784 54103, cell. 347 2543116 e 347 2445272
    Pizzeria Da Solianu di Soru Stefano, via Vittorio Emanuele, tel. 0784 54284, cell. 347 5285286

Dove dormire

    B&B Sos Mazzones di Maccioni Antonio, via Olbia 20, cell. 349 7577843
    B&B Sos Mazzones di Maccioni Giovanni, via Olbia 20, tel. 0784 54446, cell. 349 7139964
    Agriturismo Perughe di Soddu Gianni, Loc. Perughe, cell. 347 5240724 e 340 2766795
    Agriturismo Badu e H^onne di Alessandro Vacca, Loc. Badu e H^onne, tel. 0784 54103, cell. 347 2543116 e 347 2445272

INFORMAZIONI

Comune di Ovodda
Via Sassari 4 - 08020 Ovodda (NU)
Tel. 0784/54023 - Fax 0784/54475
Email: info@comune.ovodda.nu.it

Associazione Turistica Pro Loco di Ovodda
Via Sassari 1 - 08020 Ovodda (NU)

Condividi su:

Seguici su Facebook