L’Agenzia Regionale per lo sviluppo in Agricoltura “Laore”, con la collaborazione del Comune di Ollolai, nell’ambito di un progetto finalizzato alla divulgazione dell’arte e tecniche di lavorazioni tradizionali e la creatività produttiva, ripercorrendo le tappe della storia della lavorazione in asfodelo, ORGANIZZA un “Laboratorio gratuito di cesteria con l’intreccio dell’asfodelo” riservato a persone di qualsiasi condizione o età. Costituiranno priorità nell’accettazione delle domande l’appartenenza ad un nucleo familiare agricolo e la condizione di disoccupazione.
Il corso, coordinato da un responsabile dell’agenzia Laore, si svolgerà a Ollolai e sarà avviato nel periodo Febbraio – Marzo 2015 con l’insegnamento delle signore Marisa Bussu e Nina Sedda, esperte nella lavorazione dell’asfodelo. Il lavori del corso si organizzeranno con gruppi eterogenei di allievi.
Le lezioni saranno prevalentemente di tipo pratico. Verranno trattate in modo teorico sole le fasi non applicabili sul campo. Ogni allievo del corso avrà a disposizione 3 mq. di spazio, un punteruolo in osso, materiale grezzo e/o semilavorato, coltellino, contenitore per acqua e grembiule da lavoro. La durata minima, per poter raggiungere l’autonomia produttiva, è stimata in circa 10 lezioni, della durata di tre ore ognuna.
A conclusione del corso, i lavori saranno presentati presso “Sa Domo de S’Iscraria”, alla presenza degli insegnanti, degli allievi e amministratori comunali.
Le domande di partecipazione al corso, in carta semplice e utilizzando possibilmente il modulo disponibile negli uffici comunali, dovranno essere presentate al Comune di Ollolai entro le ore 14 del prossimo 13/02/2015.