“Farò il mio” ha scritto sulla sua bacheca facebook il consigliere regionale Efisio Arbau, barbaricino di Ollolai eletto con la Base Sardegna, condividendo il documento pubblicato appena ieri sulla Barbagia.net, a firma del personale dell’Istituto Comprensivo Globale di Fonni.
La richiesta del personale del presidio scolastico a 1000 metri sul livello del mare (leggi a questo link), è il mantenimento dell’autonomia almeno per un altro anno. Il riferimento è all'ultimo piano di dimensionamento scolastico dell’assessorato all’istruzione guidato da Claudia Firino, che ha di fatto cancellato l'autonomia del globale di Fonni accorpandolo all'istituto di Gavoi, per mere questioni numeriche, senza tener conto delle reali esigenze del territorio.
Questa mattina, a meno di 24 ore da quel “farò il mio”, il documento è stato depositato accompagnato da una lettera, da Efisio Arbau sulla scrivania dell’assessore all’Istruzione Claudia Firino:
"A seguito della discussione tenuta stamane nella seduta della Commissione Cultura, Le consegno copia del documento redatto dal personale docente, amministrativo ed ausiliario dell’Istituto comprensivo Globale di Fonni.
Nel condividere, in quanto fondata e sensata, la richiesta avanzata nel documento in questione, Le rappresento che il mantenimento dell’autonomia dell’Istituto globale di Fonni è propedeutico ad un serio lavoro che intendiamo intraprendere nel nostro territorio montano per la costruzione della “scuola della Barbagia”.
Un territorio montano che non ha mai chiesto assistenzialismo ma che vuole decidere dopo aver coinvolto tutte le comunità interessate.
La soppressione dell’Istituto globale minerebbe, infatti, definitivamente il tentativo di unità territoriale che le amministrazioni locali cercano di portare avanti con fatica da anni.
Per questi motivi, Le confermo quanto detto nel mio intervento in Commissione, chiedendole di mantenere l’autonomia dell’Istituto globale di Fonni per almeno un altro anno.
Cordialità.
Efisio Arbau"
In contemporanea, il consigliere regionale dei Rossomori, Emilio Usula, depositava anch’egli il documento dell’istituto fonnese nella scrivania dell’Assessore Firino. “Un ottimo segnale – sottolinea Efisio Arbau – che denota sinergia e condivisione delle idee. L’aver compiuto la stessa azione da parte di due consiglieri regionali è indicativo della volontà di fare da tramite tra il territorio e le istituzioni, per trovare insieme le soluzioni più giuste e condivise dai protagonisti”.