Non solo filetti di coccodrillo e pesce palla, grazie alla deroga speciale del Ministero della Salute all’Expo si potrà degustare anche il maialetto sardo, che il 21 aprile scorso, dopo 1248 giorni di divieto, ha potuto varcare i confini dell’isola.
L’appuntamento è per venerdì 26 prossimo dalle 10,30 al Padiglione Coldiretti, dove insieme al presidente della Coldiretti nazionale Roberto Moncalvo e al regionale Battista Cualbu ci saranno gli allevatori della Sardegna per festeggiare lo storico evento ma anche per avere certezze sul futuro di un settore determinante per l’economia dell’Isola.
Il porcetto sarà sorvegliato speciale, in tutte le fasi di arrivo, preparazione, cottura e distribuzione, da parte della Asl di Milano che è stata preventivamente informata dell’iniziativa e garantirà il rispetto delle procedure. Testimoni storici dell’evento saranno i giornalisti presenti che potranno assaggiare l’esclusiva specialità.
Il Presidente ed il direttore di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu e Luca Saba presenteranno il progetto per il rilancio della suinicoltura isolana finalizzato all’esportazione.
Inoltre saranno illustrati i risultati di una curiosa indagine su quali cibi particolari gli italiani sarebbero desiderosi di mangiare all’Expo e quali invece rifiuterebbero con sdegno.
Con l’occasione sarà illustrato il nuovo programma della ristorazione contadina che animerà in “Farmers Inn” di Campagna Amica ad Expo per colazioni, merende, pranzi, aperitivi, cene e happy hour proposti direttamente dagli agricoltori.