Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

GAVOI. Approvato il bilancio di previsione

Condividi su:

GAVOI. Non era né facile né scontato, ma la nuova amministrazione di Gavoi, nata dal movimento Comunidade, festeggia i primi 2 mesi con l’approvazione del Bilancio di Previsione da parte del Consiglio Comunale. A rendere particolarmente impegnativo questo inizio mandato infatti, oltre alla gestione ordinaria di tutti gli aspetti amministrativi, c’è stato il coordinamento di tutte le attività in capo all’amministrazione relative al Festival Letterario.

Tra le voci di Bilancio si confermano i finanziamenti per gli eventi, ormai storici, del Festival Letterario e della sagra “Ospitalità nel Cuore della Barbagia”, gli stanziamenti per le associazioni sportive e gli impegni in campo sociale e culturale tra cui il corso di nuoto che ha registrato un increme nto nel numero di partecipanti (quest’anno ci sono stati 44 adesioni di bambini in età compresa tra i 6 e i 12 anni) e il Campo Avventura per i ragazzi fra i 12 e i 16 anni.

Sono state inoltre approvate nello stesso Consiglio Comunale del 30 Luglio le nuove tariffe Tari per il ritiro e il trattamento dei Rifiuti Urbani. Le tariffe per i l 2015, rispetto a quelle dell’anno appena trascorso, vedono un esiguo incremento che è determinato dalla mancata restituzione del rimborso IVA dallo stato attraverso l’Unione dei Comuni che gestisce il servizi o affidato alla ditta Eco - Nord, con una spesa di 305.000 euro per il servizio di Raccolta Differenziata e smaltimento. Ci si è però già attivati attraverso gli Uffici per sollecitare tale restituzione al fine di alleggerire il carico fiscale per gli anni a venire. L’aumento è comunque pari a circa il 5% (per il 50% della popolazione ci sarà un aumento previsto da 0 a 10 euro) perché si è scelta una misura che non gravasse troppo ne sulle famiglie ne sulle attività produttive.

Ma la vera svolta politica viene dalla decisione di utilizzare parte dell’avanzo di Bilancio per l’estinzione di alcuni mutui. “Dovevamo trovare nuovi spazi di manovra in un bilancio ridotto all’osso” afferma l’Assessore Franco Dore. L’estinzione dei mutui è infatti un modo di utilizzare risorse economiche altrimenti bloccate e infruttuose. Questo consentirà al Comune di Gavoi, negli anni a venire, di ridurre lo stato di indebitamento e il costo degli interessi passivi, per reinvestire tali risorse a vantaggio della Comunità.

Condividi su:

Seguici su Facebook